Ciclo

La finanza a impatto sociale per le politiche del lavoro e del welfare: sfide e opportunità per le amministrazioni locali

9 dicembre 2021
16 dicembre 2021

Il diffondersi della pandemia Covid-19 ha impresso una forte accelerazione al processo di trasformazione del mercato del lavoro, sempre più flessibile, segmentato e transizionale. Al tempo stesso ha dato impulso alla sperimentazione di nuovi modelli di risposta ai bisogni, sviluppati sulla integrazione sistemica tra azione pubblica, finanza a impatto e interventi in materia di lavoro e welfare (come il modello Sure). In questo contesto, il webinar intende costituire un momento di approfondimento sugli scenari aperti da questa triangolazione nel quadro di attuazione del PNRR. Docenti ed operatori pratici nazionali e internazionali si confronteranno sul tema delineandone un inquadramento teorico e pratico di carattere interdisciplinare.

L'evento si suddivide in due moduli, il primo il 9 dicembre 2021 e il secondo il 16 dicembre 2021, entrambi dalle 9:00 alle 13:00 tramite la piattaforma Zoom.

Nel primo modulo, si prenderanno in esame l’evoluzione e le prospettive di riforma degli interventi sul terreno del lavoro e del welfare per poi approfondire la configurazione giuridica e finanziaria degli strumenti di impact investing a finanziamento delle misure occupazionali. Nel secondo modulo si affronteranno sperimentazioni pratiche nazionali e transazionali, per individuarne in concreto criticità e potenzialità di innovazione. 

Per partecipare è necessario compilare il form di adesione disponibile sulle pagine dei singoli moduli.

L'evento è gratuito e si rivolge in particolare ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche e delle società partecipate.

Responsabili scientifici dell'evento sono il Prof. Riccardo Salomone e la Dott.ssa Chiara Cristofolini.

Organizzazione: Dott.ssa Camilla Faggioni (camilla.faggioni [at] unitn.it)

Nell’ambito del Progetto Jean Monnet FIN4AWP “Financial Innovation for Active Welfare Policies (2019-2021)", in collaborazione con tsm - Trentino School of Management - unità wellab - Laboratorio per il Welfare e il Lavoro; PlusValue.