Ciclo

Cinema & storia

21 marzo 2023
18 aprile 2023
Organizzato da: 
Dipartimento di Lettere e Filosofia

Galileo
“… Il film brucia quasi completamente gli schemi convenzionali del cinema biografico e trasforma la ricostruzione del passato in azione presente” (Il Morandini, 2012)

“Nella lettura di Liliana Cavani, Galileo diventa un campione della Chiesa rinnovata del Concilio Vaticano II, che si opponeva al vecchiume della Curia reazione. Un atto d’accusa contro l’arroganza del potere, didascalico nell’esposizione, televisivo nel ritmo, ma con una buona descrizione dell’universo papalino e un protagonista all’altezza … Prodotto dalla Rai, incorse in assurde ire censorie".

Musiche di Ennio Morricone (Mereghetti, Dizionario dei film, 2017)

Il ritorno di Martin Guerre
“Un autentico tuffo nel passato per questa insolita riflessione sull’identità e la menzogna, con un’eccezionale ricostruzione d’epoca e una notevole sensibilità registica. Depardieu al meglio” (Mereghetti, Dizionario dei film, 2017).

La vicenda si ispira a fatti realmente accaduti, ricostruiti dalla storica statunitense Natalie Zemon Davis

Nomination Premio Oscar 1984 a Anne Marie Marchand per i migliori costumi 

Scipione detto anche l'Africano

“Luigi Magni ([oltre che regista] anche sceneggiatore) fa parlare gli antichi romani in dialetto romanesco; non è una parodia, ma un abbassamento della Storia … Emerge uno spirito scettico e indolente, sintetizzato dalle parole di Catone, censore solo per interesse: “Questa non è la repubblica ideale di Platone, è la città fangosa de Roma” … Girato tra famose rovine (dalla Villa Adriana a Paestum), il film patisce una costruzione teatrale e statica. Indubbio, comunque, il divertimento offerto dal cast” (Mereghetti, Dizionario dei film, 2017)

Partecipazione

Si tratta di un'attività didattica riservata a studenti e docenti UniTrento.

Le proiezioni saranno introdotte da alcuni studenti.

Alle proiezioni seguirà il commento dei docenti che hanno proposto il titolo.

Download 

Eventi passati

21 marzo 2023
Cinema
4 aprile 2023
Cinema
18 aprile 2023
Cinema