Ciclo

Gli enigmi di Giuditta

Sguardi multidisciplinari su un archetipo culturale

11 ottobre 2021
15 novembre 2021
Organizzato da: 
Marco Uvietta
Contatti: 
Staff CeASUm
0461 281712

Chi era Giuditta? Perché, nonostante la sua figura apparentemente monolitica, ha suscitato tante diverse interpretazioni? Perché ha suggestionato così profondamente e durevolmente la creazione artistica, letteraria, teatrale, musicale?
In Gli Enigmi di Giuditta il personaggio biblico verrà indagato nelle sue numerose interpretazioni – talvolta enigmatiche – da prospettive e discipline diverse: l’esegesi biblica, la filosofia, la storia dell’arte, la letteratura, la musicologia.
L’iniziativa, organizzata e promossa dal Centro di Alti Studi Umanistici (CeASUm), costituisce l’indispensabile presupposto scientifico di un progetto più ampio, Continuum ricerca → creazione, che si inserisce nella nuova branca dell’Artistic Research. La premessa di questa proposta è ovvia quanto normalmente trascurata: qualunque creazione artistica intenda porsi come forma di pensiero presuppone ricerca.
Il punto di convergenza dei percorsi scientifici intrapresi nei cinque incontri sarà la creazione di testi originali, letterari e musicali, da realizzarsi in una produzione drammaturgico-musicale che verrà presentata ed eseguita in primavera 2022 nell’ambito del Festival Regionale di Musica Sacra; una sorta di creazione collettiva di cui la ricerca scientifica costituisce la premessa fondamentale.

Eventi passati

11 ottobre 2021
Conferenza / Incontro
18 ottobre 2021
Conferenza / Incontro
25 ottobre 2021
Conferenza / Incontro
8 novembre 2021
Conferenza / Incontro
15 novembre 2021
Conferenza / Incontro