Series

Immunity: from bench to bedside

Immunità e infiammazione in medicina

20 January 2022
17 February 2022
L’immunità è probabilmente l’aspetto più traslazionale della medicina per i suoi risvolti sempre più documentati nella patogenesi di molte malattie acquisite, coinvolgendo tutti gli organi e apparati e interessando significativamente tutte le branche della medicina interna. Di conseguenza, l’impatto epidemiologico delle malattie infiammatorie e immuno-mediate è complessivamente molto ampio.
Organizer: 
Alvise Berti
Contact details: 
CIBIO

Lo scopo di questo breve ciclo di incontri è quello di analizzare il ruolo del sistema immunitario in alcune condizioni patologiche inerenti a tre grandi aree della medicina moderna: le malattie autoimmuni, il cancro e le patologie infettive.

L’obiettivo è analizzare gli aspetti principali della biologia del sistema immunitario e della risposta immune in condizioni di fisiologica omeostasi e in presenza di malattia.
Le presentazioni saranno spunto di discussione per definire le possibili implicazioni diagnostiche e terapeutiche che originano dalle più recenti evidenze scientifiche.

Gli incontri sono diretti a medici clinici e di laboratorio, biologi e biotecnologi, ricercatori che si interessano di immunità e infiammazione.

Crediti ECM attribuiti: 9  (è necessario partecipare a tutte e tre le date del Corso)

Iscrizione

Per partecipare è necessario iscriversi all'intero ciclo di seminari, registrandosi sul sito degli organizzatori. In particolare, è necessario selezionare il Corso in homepage e registrarsi alla piattaforma e-learning.

 

Past events

20 January 2022
Conference / Meeting
3 February 2022
Conference / Meeting
17 February 2022
Conference / Meeting