Coinvolgere gli studenti e le studentesse e gestire i gruppi: strategie efficaci per una lezione partecipata
Il corso si concentra sull'implementazione di tecniche e metodologie per creare un ambiente di apprendimento partecipativo e coinvolgente in classe, focalizzandosi sulla gestione dei gruppi, sulle architetture didattiche e il Cooperative Learning.
Durante la mattina, i partecipanti e le partecipanti saranno introdotti alle metodologie per rendere la lezione partecipata, imparando ad utilizzare tecniche come icebreaker e think pair share, e avranno l'opportunità di analizzare casi simulati per comprendere come applicare queste tecniche nella pratica.
Nel pomeriggio, il focus si sposta sul Cooperative Learning, con una panoramica sui vari modelli e l'opportunità di progettare un'attività che possa essere messa in pratica.
La formazione sarà altamente interattiva e pratica, con un massimo di 30 partecipanti per garantire una maggiore attenzione e coinvolgimento.
Formatrici:
- Antonella Lotti (Professore Ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale all'Università di Foggia)
- Maria Cinque (Professore Ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale LUMSA)