Green Jobs: 7 appuntamenti sulle professioni "verdi" con gli alumni

22 September 2020
23 September 2020
24 September 2020
28 September 2020
29 September 2020
30 September 2020
1 October 2020
Dal 22 settembre al 1 ottobre

Dal 22 settembre al 1 ottobre alle 18,13 sette Alumni UniTrento saranno ospiti di Civico 13 - lo sportello giovani del Trentino - per raccontarsi e rispondere alle domande del pubblico. Diretta sul canale Instagram dello sportello Civico 13.

22 settembre 2020 - ore 18,13
Elio Enrico Palumbieri
Specializzato in diritto agroalimentare è tra i fondatori dello Studio Legale Ambientale SAFE Green (www.safegreen.it), presidente della Scuola di Alta Formazione Agroalimentare e opera presso la Law Boutique Palumbieri. Particolarmente attento alla comunicazione in ambito giuridico ha collaborato con riviste del settore agroalimentare e dell’innovazione e attualmente gestisce il blog personale eliopalumbieri.it. E’ co-autore, insieme agli Avvocati Paolo Felice e Massimo Zortea dello studio “Riqualificare le Filiere Agroalimentari”, pubblicato da Wolters Kluwer Italia.

23 settembre 2020 - ore 18,13
Elena Canna
Laureata nel 1999 presso la facoltà di Sociologia dell’Università di Trento, con indirizzo “Ambiente e Territorio”. Dopo un periodo a Marsiglia, presso École des hautes études en sciences sociales (EHESS), frequenta un corso di specializzazione FSE per “Esperti per lo sviluppo del territorio integrato e sostenibile” che le permette di fare uno stage presso l’Ecoistituto di Bolzano. Da questa esperienza è nata una collaborazione durata ben 8 anni profondamente formativa e stimolante. Attualmente vive in Toscana e lavora come libera professionista nei settori della comunicazione, sensibilizzazione ed educazione ambientale. Si occupa di promozione di stili di vita sostenibili con un approccio spiccatamente interprofessionale. Ciò che l'appassiona di più è l’opportunità (e il privilegio) di poter lavorare con bambini e ragazzi.

24 settembre 2020 - ore 18,13
Carlo Francesco Bolzonello 
Laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso l’Università degli Studi di Trento, si occupa dell’iter di autorizzazione e dell’inserimento ambientale di impianti fotovoltaici a terra (solar farms), delle attività di “compliance ambientale” relative sia a progetti sia a realtà aziendali esistenti, e di consulenza sulle tematiche della sostenibilità ambientale, in particolare per quanto riguarda la gestione e la valorizzazione delle materie prime e dei materiali di scarto.

28 settembre 2020 - ore 18,13
Mattia Battagion
Giornalista ambientale e consulente di comunicazione sostenibile. Scrivo di cibo, città e economia circolare.

29 settembre 2020 - ore 18,13
Franco Turri
Esperto in Cooperazione Internazionale, Sviluppo Rurale e Sviluppo Impresa Agricola

30 settembre 2020 - ore 18,13
Luisa Caluri
Ex-Allieva alla Scuole Superiora Sant’Anna di Pisa in Economics & Business Administration, ha conseguito il Master in Innovation Management (MAIN) presso l'Università di Trento e la Scuola Superiore Sant’Anna, focalizzandosi su Sustainability Management e Open Innovation
Dopo un’esperienza nella Consulenza di Direzione, Luisa lavora oggi in in ENI Spa quale Digital Scouting & Open Innovation Specialist nel Gruppo Digital & Information Technology, con un focus particolare su applicazioni funzionali agli obiettivi di decarbonizzazione e a supporto dell’Economia Circolare e della sostenibilità aziendale. Luisa contribuisce anche a Joule, la Scuola di Eni per l’Impresa, per l’accelerazione di idee imprenditoriali orientate alla sostenibilità.

1 ottobre 2020 - ore 18,13
Laura Sfiligoi
Persona ambiziosa e motivata, fortemente appassionata di innovazione e sostenibilità. La moda, una delle sue più grandi passioni, è sfortunatamente anche la seconda industria più inquinante al mondo. Sta cercando di promuovere, attraverso il blog The Green Runway, una transizione verso la Slow Fashion, attraverso interviste a brand sostenibili che producono meravigliosi capi di abbigliamento. L’obiettivo è far capire le scelte che ci sono dietro questa filosofia e che la bellezza di questi capi non deve essere prodotta a costo della salute o della vita di qualche persona. E' un Ingegnere dei Materiali, laureata nel 2016 presso l’Università di Trento. Ha lavorato per circa due anni nel settore automotive per poi decidere di frequentare un MBA full time presso il Collège des Ingénieurs, una Business School con sedi a Torino, Parigi e Monaco di Baviera. Attualmente sta lavorando come consulente Marketing a supporto di giovani realtà emergenti.