Archeoplastica
Il 15 aprile verrà inaugurata in BUM - Biblioteca Universitaria Mesiano l''esposizione Archeoplastica, una selezione di reperti in plastica finiti negli ultimi cinquant'anni nei fiumi e nei mari e ora restituiti dal Mar Mediterraneo. L'iniziativa fa parte del progetto Archeoplastica, ideato da I millenari di Puglia, una realtà dell’alto Salento impegnata nella valorizzazione del territorio, nell’educazione ambientale, nel volontariato naturalistico e dal 2018 nella sensibilizzazione sul tema dell’inquinamento da plastica.
Lo stesso giorno studenti e studentesse dell''associazione UNITiN condurranno i visitatori a scoprire questi materiali al'interno degli spazi della BUM, provando anche a ricostruire e a raccontare le storie, a volte incredibili, che si celano dietro agli oggetti che, dopo un lungo viaggio, vengono raccolti in spiaggia. Il mare restituisce tutto ciò che galleggia, alle volte rimettendo in circolo con le mareggiate quei rifiuti che silenziosamente dormono per diversi anni nascosti nel fondale o sotto la sabbia di una spiaggia.
L'iniziativa è stata organizzata nell'ambito del Festival Co.scienza,
La mostra, aperta a tutta la cittadinanza, rimarrà accessibile fino al 21 aprile 2023.
In occasione dell'inaugurazione della mostra, le sale della biblioteca rimarranno disponibili sabato 15 aprile con orario 9.00-13.00.
Nell'ambito del Festival e della mostra, mercoledì 19 aprile ad ore 18.00 nella Sala Polifunzionale è organizzata la proiezione del docufilm The plastic problem, al termine della quale l'associazione studenti propone un "frizzante" rinfresco finale nel parco del Dicam.