Seminar

Risorse e servizi della biblioteca FEM

Seminario dedicato agli studenti del corso di laurea in Viticoltura ed enologia
26 May 2022
Start time 
10:00 am
Aula 1-2 | Palazzo della Ricerca e della Conoscenza, via Mach 1, San Michele all'Adige
Organizer: 
prof.ssa Flavia Gasperi
Target audience: 
UniTrento students
Attendance: 
Free
Contact person: 
prof.ssa Flavia Gasperi
Speaker: 
Alessandra Lucianer e Grazia Barberi, Fondazione Mach

Durante il seminario saranno illustrate le principali risorse (con esempi di ricerca) e i servizi della biblioteca FEM per gli studenti del corso di laurea in Viticoltura ed enologia:

  • la biblioteca e i suoi servizi
  • il discovery FEM: contenuti, utilizzo, ricerca di testi e ebooks per i corsi
  • le riviste della biblioteca, a stampa e online
  • le banche dati bibliografiche
  • l'archivio istituzionale IRIS-OpenPub

Per gli studenti e le studentesse del 2°anno: ore 9.00 – 11:00 
Per gli studenti e le studentesse del 3°anno: ore 10.00 – 12:00

Alessandra Lucianer (laurea in scienze agrarie e master in gestione e direzione di biblioteche) è la responsabile della Biblioteca della Fondazione Mach dal 2008.
Ha curato la riorganizzazione e lo sviluppo della Biblioteca sia come biblioteca di ricerca che scolastica, integrando il patrimonio bibliografico delle biblioteche dell'Istituto Agrario di S. Michele all'Adige (dal 1986), della Stazione sperimentale agraria e forestale (1992), dell'ESAT (2002) e del Centro di Ecologia Alpina di Trento (2005). Della biblioteca originaria di Edmund Mach, nata con la scuola nel 1874, ha curato il recupero del Fondo storico, in parte digitalizzato e disponibile online.  Fin dal 1987 ha promosso l'adesione e la catalogazione dell'intero patrimonio nel CBT, il Catalogo bibliografico trentino; successivamente l'attivazione dell’archivio istituzionale, ora su piattaforma IRIS, per la conservazione e la disseminazione dei prodotti della ricerca della Fondazione. Segue in particolare lo sviluppo delle raccolte bibliografiche a stampa ed elettroniche (libri, ebooks, riviste, ejournals, banche dati) a supporto delle attività di ricerca, sperimentazione e didattiche, e dei servizi per le diverse tipologie di utenti. 

Grazia Barberi, bibliotecaria.
Ha svolto il lavoro di catalogatrice e bibliotecaria dal 1990 presso una cooperativa di servizi e dal 1992 presso l'Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino della Provincia Autonoma di Trento.
Lavora presso la biblioteca della Fondazione Mach dall'anno 2019 dove cura in particolare la gestione dei periodici, il servizio di document delivery e le attività di Information literacy e formazione per la scuola.

*la frequenza al seminario dà diritto ad un punteggio aggiuntivo valido ai fini del voto di laurea