Workshop

Cibi piacevolmente dolorosi per buongustai temerari

Laboratorio nell'ambito dell'evento "MUSE in tutti i sensi"
4 August 2022
Target audience: 
General public
Attendance: 
Free

Partendo dall'assaggio di una piccola caramella e rispondendo ad alcune semplici domante verrete introdotti nei meccanismi alla base della percezione sensoriale e conoscerete i fattori che condizionano le preferenze alimentari.
Flavia Gasperi (professoressa del Centro Agricoltura Alimenti Ambiente) sarà presente per rispondere alle vostre vostre domande e per conoscere da vicino le attività di ricerca.

L'attività è proposta dal gruppo di ricerca FEM-UniTrento che integra le competenze del Centro Ricerca e Innovazione e del C3A-Centro Agricoltura Alimenti e Ambiente  per sviluppare e applicare metodologie innovative e multidisciplinari per analizzare la qualità percepibile dei prodotti alimentari e comprendere le risposte dei consumatori in termini di percezione, preferenza e scelte alimentari.  Tra i temi di ricerca vi sono i meccanismi multisensoriali alla base della percezione degli alimenti e la variabilità interindividuale nelle risposte sensoriali.
L'obiettivo finale è comprendere lo sviluppo delle preferenze nei consumatori per supportare abitudini alimentari più sane.