Conference / Meeting

Immunologia dell’infezione da Sars-Cov-2

ONLINE WEBINAR
17 February 2022
Start time 
5:30 pm
Online
Target audience: 
Componenti altri organismi UniTrento
University community
Attendance: 
Free – Registration required
Contact person: 
Dr. Alvise Berti - CIBIO -
Contact details: 
cibio.events@unitn.it

L’immunità è probabilmente l’aspetto più traslazionale della medicina per i suoi risvolti sempre più documentati nella patogenesi di molte malattie acquisite, coinvolgendo tutti gli organi e apparati e interessando significativamente tutte le branche della medicina interna. Di conseguenza, l’impatto epidemiologico delle malattie infiammatorie e immuno-mediate è complessivamente molto ampio.

Lo scopo di questo breve ciclo di incontri è quello di analizzare il ruolo del sistema immunitario in alcune condizioni patologiche inerenti a tre grandi aree della medicina moderna: le malattie autoimmuni, il cancro e le patologie infettive.

L’obiettivo è analizzare gli aspetti principali della biologia del sistema immunitario e della risposta immune in condizioni di fisiologica omeostasi e in presenza di malattia.
Le presentazioni saranno spunto di discussione per definire le possibili implicazioni diagnostiche e terapeutiche che originano dalle più recenti evidenze scientifiche.

Gli incontri sono diretti a medici clinici e di laboratorio, biologi e biotecnologi, ricercatori che si interessano di immunità e infiammazione.

Crediti ECM attribuiti: 9  (è necessario partecipare a tutte e tre le date del Corso)

Moderatori

  • R. Bortolotti
  • S. Merler

Discussants

  • A. Antico
  • S. Cozzio, R. Gerli

Programma

16.30: Saluto di benvenuto e presentazione del corso
16.50: Risposta immune a infezione e vaccinazioni da COVID-19, M. Pizzato
17.30: Presente e futuro della diagnostica dell’infezione da SARS-CoV-2, L. Collini
18.10: Discussione interattiva
19.00: Questionario ECM
19.30: Chiusura dei lavori

Iscrizione

La partecipazione è gratuita: nella pagina web dedicata selezionare il Corso in homepage e registrarsi alla piattaforma e-learning.