Other

Neuroscience Olympics 2024

Regional stage
16 March 2024
Start time 
8:30 am
Palazzo Piomarta - Corso Bettini 84, Rovereto
Organizer: 
CIMeC, CIBIO
Target audience: 
Everyone
Attendance: 
Free
Contact person: 
dr. Stefania Bracci (CIMeC), prof. Luciano Conti (CIBIO)

The event will be held in Italian language

Le Olimpiadi delle Neuroscienze rappresentano la selezione italiana della International Brain Bee (IBB), una competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori, di età compresa fra i 13 e i 19 anni, sul grado di conoscenza nel campo delle Neuroscienze. Gli studenti si cimentano su argomenti quali: l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, la plasticità neurale, il sonno e le malattie del sistema nervoso. Scopo dell’iniziativa è accrescere fra i giovani l’interesse per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, ed attrarre giovani talenti alla ricerca nei settori delle Neuroscienze sperimentali e cliniche, che rappresentano la grande sfida del nostro millennio.

Le Olimpiadi delle Neuroscienze 2024, che sono inserite nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze del Ministero Istruzione Università e Ricerca (MIUR, D.M. n. 541 del 18 Giugno 2019), constano di 3 fasi:

  1. fase locale (9 o 10 febbraio 2024): si svolgerà nelle singole scuole. Ogni scuola deve individuare da 3 a 5 migliori allievi a discrezione del coordinatore regionale.
  2. fase regionale (15 o 16 marzo 2024): si svolgerà in una sede regionale. Vengono premiati i 3 migliori studenti (I, II, III posto), e il I classificato partecipa alle selezioni nazionali.
  3. fase nazionale (17-18 maggio 2024): si svolgerà a Roma e selezionerà il vincitore tra i  migliori studenti di ogni competizione regionale. Il vincitore riceverà una borsa di studio per rappresentare l’Italia alla competizione internazionale

Per il Trentino Alto Adige, l'evento, organizzato dal Centro interdipartimentale Mente/Cervello -CIMeC e Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata - CIBIO, si terrà a Palazzo Piomarta, Rovereto, il 16 marzo.

 

Coordinatori regionali

Dott.ssa Stefania Bracci
Centro Interdipartimentale Mente/Cervello - CIMeC
Corso Bettini, 31 - 38068 Rovereto
stefania.bracci [at] unitn.it

Prof. Luciano Conti
Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata - CIBIO
Via Sommarive, 9 - 38123 Povo
luciano.conti [at] unitn.it