AI e innovazione intelligente
Con l’avvento della digitalizzazione nel contesto industriale, l’Intelligenza Artificiale sta permeando ogni ambito organizzativo e manageriale: dalla produzione, agli acquisti, al marketing, fino alla gestione dell’intera catena di fornitura. Tuttavia, le molteplici opportunità offerte dall'AI risultano ancora inesplorate e spesso le sue potenzialità non sono del tutto comprese dalle imprese.
Nella sua prima edizione, il workshop “AI e innovazione intelligente: Le sfide dell'Intelligenza Artificiale per l'Ingegneria Gestionale e il Management” si propone come un momento di incontro tra le discipline dell’Intelligenza Artificiale, dell’Ingegneria Gestionale e del Management, con l’obiettivo di favorire il dibattito e lo scambio di conoscenza tra gli esperti in ambito accademico e industriale e l’integrazione delle diverse competenze.
Nel corso dell’evento, sarà dato ampio spazio alla discussione e alla condivisione delle idee, per garantire un'esperienza unica e completa di apprendimento e di networking. Inoltre, l’evento rappresenta un’occasione per far conoscere le esigenze di innovazione delle realtà aziendali e favorire il trasferimento tecnologico tra il mondo accademico e industriale. Dal punto di vista accademico, verranno presentati gli studi più avanzati delle comunità scientifiche coinvolte e sarà dato spazio al ruolo della didattica per lo sviluppo delle competenze all'interfaccia tra AI e discipline gestionali.
Programma
Giovedì 15 giugno
presso School of Innovation, CLab S-M - via Tommaso Gar 16/2, Trento
17.00 - 17.30
Registrazione anticipata (la possibilità di registrarsi rimane aperta per tutta la serata)
17.30 - 18.30
AI e didattica intelligente: approcci innovativi per lo sviluppo di competenze interdisciplinari
Con la partecipazione di: Nicola Doppio - HIT
Esperienze di didattica innovativa e dibattito
18.30 - 20.00 Aperitivo
Venerdì 16 giugno
presso Polo Ferrari 2, Aula B107 - via Sommarive 9, Povo
8:00 – 9:00
Registrazione partecipanti
9:00 – 9:30
Presentazione dipartimento DISI e attività connesse a AI
Saluti istituzionali dei patrocinanti
9:30 – 10:00
AI come motore di innovazione: il futuro delle industrie | Elena Santi – PwC Italia
10:00 - 10:30
Come l’AI sta radicalmente trasformando un settore industriale: il caso Teleperformance | Vincenzo Giliberti – Teleperformance
L’uso dell’intelligenza artificiale nel mondo del FinTech | Cristiano Motto – Fairtile
10:30 – 11:15 Coffee Break
11:15 – 11:45
Intelligenza artificiale: opportunità e rischi reali – Implicazioni strategiche, organizzative e per la leadership
Prof. Gianvito Lanzolla- Bayes Business School
11:45 – 13:00 Tavola rotonda che coinvolge le aziende sponsor
GPI, Cosman, Adige BLM Group, BlueTensor
13:00 – 14:00 Lunch Break
14:00 – 15:00
Poster session accademica + pitch accademico di presentazione ricerca
15:00 – 16:30
Tavoli di discussione tematici
16:30 – 17:00
Chiusura dei lavori e sintesi da parte del comitato organizzatore
17:00 – 17:30 Coffee Break
Contributo scientifico
Invio dei contributi scientifici: scadenza prorogata fino al 9 giugno alle ore 12.00
È possibile inviare il contributo scientifico alla pagina sottomissione contributi IAIGM2023.
Per accademici
Linee guida Abstract:
- La sottomissione dell’abstract è facoltativa ai fini della partecipazione all’evento
- Abstract in lingua italiana
- L’Abstract non dovrà superare le 250 parole
Linee guida Poster:
- La sottomissione di un poster di presentazione della propria ricerca relativa ai temi dell’evento è obbligatoria esclusivamente per chi intende partecipare alla poster session accademica del giorno 16/06
- Poster in lingua Italiana
- File PDF in formato A1
- La stampa del Poster sarà effettuata dagli organizzatori dell’evento
Per aziende
Ai partecipanti che intendono presentare la propria realtà in occasione del pitch aziendale del giorno 16/06, si richiede il caricamento di una breve presentazione in formato .pdf, .ppt o .pptx .
Il pitch aziendale rappresenta un’opportunità di condividere le necessità dell’azienda, un caso studio di interesse oppure le iniziative aziendali in corso relative alle tematiche dell’evento.
Iscrizioni
Iscrizioni prorogate fino al 9 giugno alle ore 12.00
Per partecipare all'evento è obbligatorio iscriversi attraverso il form dedicato.
Quote di iscrizione
- Aziende - 210 €
- Docenti e ricercatori NON UniTrento - 150 €
- Docenti e ricercatori NON UniTrento, se soci AiIG o SIMA - 100 €
- Dottorandi (UniTrento e NON UniTrento) - 55 €
- Docenti e ricercatori UniTrento - 55 €
Le quote di iscrizione comprendono aperitivo di benvenuto, coffee breaks, pranzo.
Hotel convenzionati
E' possibile consultare le tariffe degli hotel alla pagina delle strutture convenzionate con l'Università di Trento.
Comitato Organizzatore
- Marco Formentini
- Paolo Giorgini
- Michela Guida
- Antonella Moretto
- Giuseppe Riccardi
- Giorgio Scarton
- Caterina Trevisan
Sponsor
Con il patrocinio di:

