Diritto alla salute: dai principi alle prassi

Seminario AUSILIA
5 December 2016
December 5, 2016

Data: lunedì 5 dicembre ore 16.00
Location: Aula Seminari (DII), Polo scientifico e tecnologico “Fabio Ferrari, edificio Povo 2, via Sommarive 9 - Povo (Trento)

Speaker

Sara Fantin, sociologa, Università di Trento

Introduce

Ilaria Simonelli, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia, Università di Bologna e IRCS@FBK

Abstract

Il Diritto alla Salute, riconosciuto dall’Art.25 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani è un aspetto di vita concreto e misurabile, che si snoda in politiche, prassi, esperienze, che spesso non si rendono conto di rappresentarne il valore e le finalità. AUSILIA è un esempio di applicazione dello Human Rights Based Approach to Health (HRBA), ovvero di un approccio basato sul rispetto dei diritti umani, in grado di promuovere e migliorare la salute delle persone alle quali si rivolge. In questo seminario presenteremo una prima valutazione di impatto atteso della proposta AUSILIA sulla base di interviste a professionisti e pazienti che potenzialmente potrebbero interagire con AUSILIA o testimoni di esperienze simili nazionali.

Progetto AUSILIA

AUSILIA (Assisted Unit for Simulating Independent Living Activities) è un progetto dell’Università degli Studi di Trento e dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento. AUSILIA combina un ambiente aperto di ricerca e innovazione con un servizio clinico ospedaliero per lo sviluppo di un processo innovativo di abilitazione dei cittadini con deficit motori e cognitivi per ridare loro autonomia, indipendenza e dignità. AUSILIA si propone inoltre come spazio di aggregazione e collegamento per tutte le entità che ruotano attorno al mondo della abilitazione e in questo ambito promuove una serie di seminari per diffondere conoscenza ed incentivare la circolazione delle idee.

 

Download 
application/pdfLocandina_Seminario_AUSILIA_Fantin(PDF | 236 KB)