Job Guidance Week
La Job Guidance Week si rivolge a chi desidera imparare a progettare la propria carriera prima o immediatamente dopo la laurea e vuole diventare maggiormente consapevole delle proprie potenzialità, delle opportunità di lavoro e di creazione di impresa, delle alternative professionali basate sui propri interessi e aspettative.
Programma
La Job Guidance Week si terrà dal 20 al 23 giugno.
Di seguito il programma di sintesi:
• 20 giugno ore 17.30-19.30: Conosci gli altri
metti scarpe comode e preparati a conoscere i tuoi compagni di viaggio in questa Week
• 21 giugno ore 9.00-18.00: Rifletti su chi sei
con la guida del design thinking, metti a fuoco chi sei e cosa vuoi
• 22 giugno ore 9.00-18.00: Capisci come collocarti nel contesto
conosci ciò che ti chiede e ti offre il mercato del lavoro
• 23 giugno ore 9.00-18.00: Metti in pratica le tue idee
utilizzando il Personal Business Model Canvas, lavora al tuo lavoro
Per il programma dettagliato si veda il box download.
Metodologia
Verrà utilizzato l’approccio BeASt – Be Aware Student* che consente di migliorare il bilanciamento carriera lavorativa - vita in un contesto storico e sociale caratterizzato da volatilità, incertezza, complessità e ambiguità (“VUCA world”) e si basa sulla metodologia del Design Thinking.
Modalità
L’iniziativa si svolgerà in presenza presso la School of Innovation in Via Tommaso Gar 16/2 a Trento.
Il programma si terrà in lingua italiana. La partecipazione è gratuita. Pranzi e cene sono a carico dei/delle partecipanti.
Requisiti di partecipazione
Essere regolarmente iscritti/e ad almeno il secondo anno di un corso di studio di primo livello di UniTrento o neolaureati/e.
Iscrizione
Le iscrizioni sono aperte fino all'11 giugno 2023.
Si accetteranno fino a 50 iscrizioni, da cui verranno selezionati/e 30 studenti/studentesse tenendo conto dell’ordine di iscrizione e della multidisciplinarietà.
Verrà infatti garantita la rappresentatività di ogni Dipartimento/Centro. Pertanto per ogni Dipartimento/Centro verrà pubblicata la lista delle candidature idonee ricevute e tra queste quelle selezionate. Gli/Le ammessi/e all’iniziativa riceveranno una mail di richiesta conferma partecipazione entro il 13 giugno.
In caso di accettazione è richiesto l’impegno di partecipazione all’intera iniziativa.
In caso di non accettazione o di mancata risposta si effettueranno i ripescaggi dalla lista del medesimo Dipartimento/Centro. In mancanza di ulteriori candidature nella lista, si procederà al ripescaggio secondo l’ordine di arrivo, indipendentemente dalla lista.
* BEAST nasce dal progetto Erasmus Plus OMNI-BEAST e del progetto Europeo DYLMIC, della University of Information Technology and Management in Rzeszow (Polonia) in collaborazione con Alma Mater Studiorum - Università Di Bologna, Militos Consulting Sa (Grecia), Universidad de Sevilla (Spagna), Instituto Politécnico de Portalegre (Portogallo) e Università della Costa Azzurra (Francia).
La Job Guidance Week è organizzata in collaborazione con il professor Matteo Vignoli, docente di "Cambiamento organizzativo e progettazione dei processi aziendali", e i suoi collaboratori dell'Università di Bologna.