Germania al voto: Analisi e Prospettive

Serie "Orizzonti Internazionali. Dialoghi su Attualità e Affari Internazionali"
3 October 2017
3rd October 2017

Sala Affreschi, Biblioteca comunale di Trento, via Roma 55

H. 17.30

In occasione dell’importante appuntamento elettorale in Germania, ne discutono:

  • Gustavo Corni
  • Jens Woelk
  • Stefani Scherer

Nell'incontro i partecipanti commenteranno i risultati delle recenti elezioni del Bundestag, ricordando gli elementi del contesto che hanno portato alla sostanziale sconfitta dei partiti al governo, alla débacle socialdemocratica e al successo di un nuovo populismo che sia in Germania sia, soprattutto, fuori risveglia antichi timori. 

Rifletteranno altresì sugli scenari del dopo elezione per la Germania e per l'Europa, alla luce delle diffuse tentazioni di chiusura nazionale che serpeggiano nell'opinione pubblica dell'Europa intera. Seguirà discussione con il pubblico.

L'incontro si colloca nell'ambito di "Orizzonti Internazionali. Dialoghi su Attualità e Affari Internazionali, un ciclo di incontri sui temi di attualità nell’ambito degli affari internazionali promosso dalla  Scuola di Studi Internazionali dell’Ateneo trentino.

L’iniziativa è volta a promuovere l’integrazione tra la Scuola di Studi Internazionali e cittadinanza trentina e a stimolare l’approfondimento e il dibattito su temi che, nonostante la dimensione transnazionale, hanno impatto sulla vita quotidiana delle persone.

La struttura degli incontri prevede una prima parte con brevi interventi dei relatori (docenti della Scuola e invitati esterni) e una seconda parte di discussione libera col pubblico.
 

Download 
application/pdfGermaniaalvoto2017(PDF | 344 KB)