Thursday, 11 November 2021

Firmato il nuovo accordo tra Confindustria Trento e HIT - Hub Innovazione Trentino

Rafforzata la collaborazione per l'innovazione e il trasferimento tecnologico dalla ricerca verso le imprese trentine

Versione stampabile

È stato firmato il 10 novembre il nuovo accordo di collaborazione tra HIT - HUB Innovazione Trentino che si occupa di promuovere i risultati del sistema della ricerca trentina, e Confindustria Trento, associazione di categoria che rappresenta un sistema con oltre 600 imprese e 30.000 addetti.

Focus prioritario dell’intesa il Digital Innovation Hub (DIH), iniziativa che accompagna le imprese nel percorso di innovazione verso l'industria 4.0, offrendo supporto nell'attuazione delle strategie di automazione e trasformazione digitale.

Più di 30 gli assessment – valutazioni della maturità digitale e di innovazione – svolti a titolo gratuito ogni anno in Trentino, con studio delle necessità tecnologiche e di ricerca e successivo avvio di collaborazioni tra ricerca e impresa.

Grazie al DIH nell’ultimo anno sono state avviate numerose attività di trasferimento tecnologico: Università di Trento e Fondazione Bruno Kessler hanno messo a disposizione il loro know-how e le loro tecnologie ad importanti imprese trentine quali GPI (Trento), Pama (Rovereto), Meccanica del Sarca (Pietramurata), Starpool (Ziano di Fiemme).

Ulteriori dettagli nel comunicato stampa disponibile nella sezione Download.