Wednesday, 16 November 2022

B-education: idee che valgono

Partecipa al progetto di educazione finanziaria e sostenibilità e vinci fino a 10.000 euro

Versione stampabile

B-education: idee che valgono, nato dalla sinergia tra BPER Banca, CivicaMente e FEduF, è un progetto volto a proporre l'educazione finanziaria e la sostenibilità come competenze di cittadinanza trasversale. 

Il progetto, totalmente gratuito, coinvolge gli studenti e le studentesse di diverse Università, Dipartimenti e Corsi di Laurea nazionali, fornendo la possibilità di:

  • approfondire tematiche di carattere socio-economico e legate alla sostenibilità;
  • fruire di una formazione in e-learning sugli argomenti socioeconomici più votati e partecipare a workshop sulle soft skills;
  • lavorare in gruppo per la creazione di un progetto di Educazione Finanziaria: i 3 progetti migliori verranno realizzati ed otterranno borse di studio dai 7.000 ai 10.000 €.

Le fasi del progetto sono quattro:

  1. VOTE
    effettuata la registrazione alla piattaforma, potrete visualizzare 15 video tematici e votare quelli che vorreste diventassero oggetto delle unità formative.
  2. LEARN
    i 10 temi più votati diventano protagonisti di 10 moduli e-learning fruibili in quest’area, a cui si aggiungono 1 modulo curato da ASviS su economia e sostenibilità e 3 workshop sulle soft skills curati dai tutor di B-education: idee che valgono. 
  3. MEET
    spazio in cui scambiarsi idee e opinioni all’interno del forum studentesco, aggiornarvi sulle novità dei partner tramite il newsfeed e informarvi circa gli eventi organizzati nelle Università partecipanti.
  4. MAKE
    chi vorrà, potrà partecipare a dei gruppi di lavoro per la realizzazione di un progetto di educazione finanziaria su uno dei temi approfonditi rivolto a un target a scelta tra scuole primarie, scuole secondarie di I e II grado, universitari, adulti e pensionati. 

Il lavoro di progettazione è seguito step-by-step dai tutor con i quali organizzare incontri virtuali per impostare, e successivamente affinare, il vostro elaborato finale.
Il Comitato Scientifico valuterà i contributi e i 3 gruppi migliori otterranno delle borse di studio dai 7.000 ai 10.000 €.

Per informazioni e per partecipare al progetto visita la piattaforma