Tuesday, 18 September 2018

SAGE Research Methods

Free trial access until November, 30th, 2018

Versione stampabile

ll Sistema Bibliotecario di Ateneo ha attivato un periodo di prova a SAGE Research Methods, una banca dati pensata per supportare la didattica e l'apprendimento delle metodologie di indagine in diversi ambiti di ricerca.

La piattaforma SRM è composta da 4 moduli; il modulo Core è costituito da articoli, capitoli e definizioni tratti da riviste, libri e opere di riferimento pubblicate da SAGE; la sezione Cases contiene la spiegazione di casi di studio relativi alle diverse fasi del lavoro di ricerca e ai diversi metodi di indagine; nei Datasets si trovano set di dati di diverse tipologie da utilizzare applicando le diverse metodologie di analisi; Video Practical Skills è una raccolta di brevi video che illustrano le competenze di base dell'attività di ricerca.

Il contenuto di SRM può essere esplorato per argomento, area disciplinare e tipologia oppure facendo ricerche per parola chiave; un ulteriore strumento di ricerca è costituito dalla funzione di ricerca visuale denominato Methods Map.

L'accesso è consentito da tutti i computer in rete di ateneo fino al 30 novembre 2018 all'indirizzo http://methods.sagepub.com/.

Per richiedere assistenza o maggiori informazioni e per segnalare un eventuale interesse all'acquisto della risorsa scrivere a bibliotecadigitale [at] unitn.it.