Tuesday, 23 May 2023

Michele Faralli vince il premio "Antico Fattore" 2023

Conferito dall'Accademia dei Georgofili

Versione stampabile

L’Accademia dei Georgofili, storica istituzione fiorentina che da oltre 250 anni promuove studi di agronomia, selvicoltura, economia e geografia agraria ha conferito il Premio Antico Fattore 2023 nella categoria “Biologia, genetica, chimica e biochimica vegetale, biologia molecolare per disegnare la vite del futuro” al dott. Michele Faralli sulla base del curriculum vitae e della presentazione dell’articolo scientifico “Natural variation in stomatal dynamics drives divergence in heat stress tolerance and contributes to seasonal intrinsic water-use efficiency in Vitis vinifera (subsp. sativa and sylvestris)”.

Il lavoro premiato, frutto di un’ampia collaborazione tra il C3A [Centro Agricoltura Alimenti Ambiente] coordinata dal prof. Massimo Bertamini (in foto insieme al dott. Faralli) dell’Università di Trento, la Fondazione Edmund Mach e l’Università dell’Essex (UK) racchiude la prima valutazione della funzionalità stomatica e fotosintetica in vite sottoposta ad ambiente dinamico (quindi naturale), proponendo questi caratteri inesplorati come chiave nel definire l’efficienza in uso dell’acqua stagionale del vigneto e la adattabilità a stress diurni combinati (termico e radiativo) della chioma.
Il premio, destinato a lavori letterari e a contributi scientifici di diversa natura, alternativamente nel settore viticolo ed olivicolo, è stato consegnato in aprile 2023 nel corso della Cerimonia Inaugurale del 270° Anno Accademico dell’Accademia presso il Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze.