Biografie di donne eccezionali. La Scuola di Studi Internazionali racconta sette donne negli affari globali

Eventi

Biografie di donne eccezionali

La Scuola di Studi Internazionali racconta sette donne negli affari globali

29 settembre 2022
Versione stampabile
di Johnny Gretter
Studente collaboratore Ufficio stampa e relazioni esterne

La Scuola di Studi Internazionali (SSI) di UniTrento ha organizzato un ciclo di webinar dedicato a sette donne influenti negli affari internazionali, con l’obiettivo di fare luce sui contributi femminili più importanti nei campi della politica, dell’economia, dell’attivismo e della diplomazia. Gli incontri si terranno una volta al mese tra settembre 2022 e marzo 2023, in lingua inglese e su prenotazione.

Sono giornaliste, politiche, studiose e attiviste. Ma anche segretarie di stato, economiste, presidenti e premi Nobel: quello che accomuna le sette donne protagoniste del ciclo di webinar Women in international affaires è l’aver giocato un ruolo cardine negli affari globali.

Oltre a questo, tutte loro hanno in comune un forte spirito pionieristico. Alcune di loro sono state le prime a raggiungere una posizione istituzionale: come la presidente africana Ellen Johnson Sirleaf o la premier indiana Indira Gandhi, ma anche Madeleine Albright e Christine Lagarde, rispettivamente prima segretaria di stato americana e prima direttrice del Fondo Monetario Internazionale. Altre possono vantare primati diversi: l’economista Barbara Ward ha fondato un nuovo modo di pensare lo sviluppo, le risorse e l’ambiente. Wangari Maathai è stata invece la prima donna africana a ricevere il premio Nobel per la pace. Infine, Eleanor Roosevelt, la prima first lady a condurre un ufficio indipendente per risolvere i problemi del dopoguerra.

Negli ultimi anni, il dibattito sulla partecipazione femminile negli affari internazionali è diventato sempre più intenso: studiosi e attivisti hanno sottolineato come esista ancora uno sbilanciamento tra percezione comune ed effettiva presenza femminile in questi ambiti. L’obiettivo di questo ciclo di webinar è proprio quello di sensibilizzare la comunità accademica, ma anche la cittadinanza in generale, sulla presenza femminile negli affari internazionali, raccontando la storia di alcune donne illustri.

«Quello che vogliamo fare non è tanto sottolineare l’assenza delle donne negli affari internazionali, ma piuttosto la scarsa percezione della loro presenza. C’è una grande e influente presenza femminile in questi ambiti, ma non sempre le persone ne sono consapevoli» spiega Umberto Tulli, ricercatore della SSI di UniTrento. «Così, questi seminari contribuiscono a realizzare il piano triennale della Scuola di Studi Internazionali e gli obiettivi dell’Ateneo in merito alla parità di genere».

«Le protagoniste dei seminari sono state scelte in base agli interessi di ricerca delle relatrici e dei relatori, e in modo da avere un panorama piuttosto ampio». Infatti, i seminari sono incentrati su donne che hanno vissuto in momenti storici diversi, provenienti da diverse parti del mondo, con differenti professioni e specializzazioni: accanto a quelle che ancora oggi lavorano nella politica e nell’economia globali, ne rivivono altre che hanno invece segnato tappe cruciali nella storia del secolo scorso.