I loghi delle università che aderiscono al Centro LinE - Language in Education

Eventi

Language in Education: presentato il nuovo Centro

UniTrento è capofila del Centro di ricerca su lingue e strategie comunicative nell'insegnamento

6 ottobre 2022
Versione stampabile
di Daniele Santuliana
Ufficio Stampa e Relazioni esterne

È stato presentato questo pomeriggio a Palazzo Prodi alla presenza dei vertici dell’ateneo e dei rappresentanti delle università coinvolte il nuovo centro per lo studio delle strategie linguistiche e comunicative più efficaci per l'insegnamento. La rete di LinE, che vede UniTrento capofila, è composta dagli atenei di Bolzano, Ghent (Belgio), Innsbruck (Austria), Malta, Messina, Modena e Reggio Emilia, Padova, Parma, Torino e Verona.

La lingua, e in senso più ampio la comunicazione, hanno un ruolo chiave in tutte le fasi dell'insegnamento: nella costruzione delle conoscenze, ma anche nell’interazione fra chi insegna e chi studia e fra gli stessi studenti, senza dimenticare la valutazione dei risultati. Alcune discipline integrano poi differenti modalità comunicative, abbinando quella linguistica a quelle visiva, musicale, simbolico-matematica o altre ancora.Fabiana Rosi, direttrice del Centro LinE

Per approfondire gli aspetti inerenti alla lingua e alle strategie comunicative nell'insegnamento, sia a scuola sia all'università, sia in lingua madre sia in lingua straniera, l’Università di Trento ha costituito, in partnership con altri undici atenei italiani e stranieri, il Centro “LinE - Language in Education”.

Il progetto coinvolge 177 studiose e studiosi di ambiti scientifico-disciplinari differenti: didattica delle lingue straniere e dell'italiano, linguistica, matematica, fisica, diritto, medicina, psicologia, geografia, musicologia, storia dell'arte, storia e filosofia.

«Il Centro – spiega la direttrice, Fabiana Rosi – nasce per promuovere collaborazioni nazionali, internazionali e interdisciplinari. Si occuperà di ricerca, sperimentazione didattica e disseminazione, indagando il ruolo della lingua e della comunicazione nella trasmissione e nella co-costruzione della conoscenza».

«L’individuazione delle strategie linguistiche e comunicative più efficaci per l'insegnamento è un tema cruciale – prosegue Rosi – che coinvolge istituzioni di formazione e docenti di materie non linguistiche».

«Quello per la costituzione di LinE – conclude – è stato un lungo iter, portato avanti con la consapevolezza che fare rete e creare sinergie fra territori e campi del sapere è fondamentale per la qualità delle proposte da rivolgere alla comunità».

Da segnalare che il sito web del Centro mette a disposizione notizie su progetti e convegni, ma anche specifici strumenti di ricerca, ad esempio una bibliografia con oltre 1600 voci su 23 temi. Un tool prezioso per docenti interessati all’aggiornamento professionale, ma anche per studenti e studentesse che lavorano alla tesi di laurea o di dottorato.

il Centro “LinE - Language in Education” è finanziato dal CEASUM - Centro di Alti Studi Umanistici nell'ambito del progetto “Dipartimento di eccellenza 2018-2022” e dal Piano Strategico di Ateneo 2022-2027. La sede amministrativa è il Dipartimento di Lettere e Filosofia.