Conferenza / Incontro

Intervista all'Alumna Milka Gozzer sul suo romanzo Il gatto di Depero

Alumni UniTrento - Parole di carta
www.alumni.unitn.it
10 marzo 2022
Orario di inizio 
21:30
Online
Piattaforma Zoom
Organizzato da: 
Alumni UniTrento
Destinatari: 
Alumni UniTrento
Comunità studentesca UniTrento
Partecipazione: 
Online su prenotazione
Scadenza prenotazioni: 
10 marzo 2022, 17:00
Referente: 
Alumni UniTrento
0461283229

Parole di Carta

E' il format di Alumni UniTrento per valorizzare Alumni e Alumnae che hanno pubblicato romanzi o racconti. Durante queste serate l'autore e l'autrice si racconta, racconta la propria opera e interagisce con il pubblico.

Il romanzo

All’alba del Novecento, il piccolo Mario Nicoluzzi impara l’arte della tornitura del legno di ulivo nella bottega del padre. Sarà quell’arte a salvarlo dalla guerra e dall’esilio. Sarà il tornio ad avvicinarlo, da adulto, al grande pittore e designer Fortunato Depero verso il quale nutrirà sempre grande stima e affetto. Il loro legame però è destinato a subire una brusca rottura dovuta alla comparsa di un gatto fra gli averi della famiglia dell’artigiano. Mario condurrà il lettore indietro nel tempo per ricostruire nei dettagli le vicissitudini che hanno portato al grande equivoco che li ha allontanati. Perché il bozzetto di Depero è finito nelle sue mani? È giunto il momento di scoprirlo. Attraverso un intreccio di storie sorprendenti, il protagonista ci restituisce uno spaccato vibrante e senza filtri della vita e del vivere di quegli anni nella città di Rovereto.
Un romanzo tratto da una storia vera che celebra il riscatto di un genio ingiustamente censurato.

L'autrice

Milka Gozzer: scrive da sempre e da sempre le piace raccontare storie. Per tanti anni ha fatto la reporter – è giornalista professionista – ha lavorato nei giornali di carta occupandosi di inchieste, di cronaca, di cultura. Per Giunti ha scritto “Voci dal territorio” una guida agli ecomusei del Trentino. Ma ha anche viaggiato in tutti i continenti, adagio per cercare di capire meglio un luogo e la sua gente per poi riportare i fatti con la certezza di averli davvero vissuti. Ha scritto racconti e reportage di viaggio da molti paesi dell’Africa e dell’Asia che ha attraversato in bicicletta. L’amore per la scrittura la ha condotto ad approfondire l’ambito narrativo attraverso lo studio, a laurearsi in Lingue e Letterature moderne e a specializzarsi in Filologia e Letterature comparate. 
Ha sempre voluto scrivere romanzi. Il primo è del 2016, “Le radici del muschio” e poi a seguire: “MeL”, “Racconti di viaggi Racconti di vita”, “Il gatto di Depero” e “Torna a casa, Viola!”. 
Vive quasi sempre in Trentino, nel bosco, con un coniuge e una cagnolina di nome Iaba. 
 

Intervista

Margherita Montanari 

Giornalista freelance, ventisei anni, di Parma. Appassionata di Europa e politica, ho conseguito una doppia laurea magistrale in European and International Studies tra l’Università di Trento e la Metropolitan University di Praga. Mi interesso di tematiche sociali e scrivo principalmente di cronaca. Prima al Corriere del Trentino, ora per la redazione online del Corriere di Bologna e del Corriere del Veneto, edizioni locali del Corriere della Sera.