Conferenza / Incontro

Intervista a Sara Facchinetti - Alumna in Giurisprudenza e Chief Operating Officer ad Amsterdam

Community Alumni UniTrento
www.alumni.unitn.it
22 marzo 2022
Orario di inizio 
21:00
Online
Piattaforma Zoom
Organizzato da: 
Alumni UniTrento
Destinatari: 
Alumni UniTrento
Comunità universitaria
Partecipazione: 
Online su prenotazione
Scadenza prenotazioni: 
22 marzo 2022, 17:00
Referente: 
Alumni UniTrento
0461283229

Sara Facchinetti

Lavora da circa 25 anni in finanza,si è  laureata a Trento in Giurisprudenza con indirizzo transnazionale, è  sposata e madre di una bimba molto energica. Vive ad Amsterdam. Dopo un breve periodo di praticantato in uno studio milanese specializzato in diritto internazionale, in cui però non trova grandi stimoli, inizia a lavorare come stagista in una banca di investimento a Milano (Banca Profilo) come legale per poi chiedere, ed ottenere, di spostarsi ad un lavoro più frenetico di  front office della banca come sales di prodotti strutturati per clientela istituzionale. Attualmente  siede nel CdA di 3IP SGR  ricoprendo anche il ruolo di Chief Operating officer della stessa ed è responsabile dello sviluppo commerciale di Kore labs, regtech inglese che si occupa di digitalizzazione di processi di product oversight governance; infine collabora con Wood and Co. una investment bank ceca per lo sviluppo della attività di capital market e asset management in Italia. È stata, tra gli altri incarichi che ha ricoperto, branch manager italiana  di JCI Capital, società di asset management inglese  e vice direttore generale di  Marzotto Sim, family office italiano. Ha la passione della cucina del buon vino e dello sport in generale. 

Intervista a cura di Martina Dei Cas

Laureata in Giurisprudenza ad indirizzo transnazionale all’Università di Trento con una tesi in diritto penale comparato dal titolo “Le fattispecie penali in tema di femminicidio nei Paesi dell’America Latina”, lavora come addetta stampa per Trentino Sviluppo, l’agenzia per lo sviluppo del territorio della Provincia autonoma di Trento. Giornalista pubblicista, collabora con il Corriere del Trentino e dal giugno 2021 è direttrice responsabile del bimestrale "pro.di.gio" per l'inclusione sociale. Insignita dal Presidente della Repubblica del titolo di Alfiere del Lavoro nel 2010 e nominata dal Centro Internazionale per le Ricerche e gli Studi Interculturali di Trieste Giovane ambasciatrice dell’interculturalità 2011, ama viaggiare, scrivere e raccontare le storie di popoli apparentemente lontani, ma vicini a noi nel cuore, nei valori e nella voglia di dignità e riscatto. Due esperienze di volontariato internazionale in America Centrale sono state fonte d’ispirazione per i suoi romanzi “Cacao amaro” (2011) e “Il quaderno del destino” (2015), grazie alle cui royalties è nato il progetto “Un libro per una biblioteca”, volto a fornire materiali didattici ai bambini e ai ragazzi del Nicaragua rurale, affinché possano continuare a studiare e a lottare per realizzare i loro sogni.
Dal 2016, è ideatrice e curatrice del Premio Giuseppe Melchionna, un concorso artistico-letterario che ogni anno raduna a Trento un centinaio tra poeti, scrittori e fotografi provenienti da tutta Italia con l’obiettivo di superare le barriere architettoniche e culturali che ancora circondano le persone disabili e le loro famiglie. Dal 2018 al 2021 è stata direttrice della rivista storico-culturale “I Quattro Vicariati e le zone limitrofe” del Comune di Ala. Da un reportage in Guatemala è nato, nel 2019, il libro “Angelitos”, la storia vera – patrocinata dal Centro per la Cooperazione Internazionale di Trento e da Amnesty International Italia – di Angelito Escalante, rapito da scuola e ucciso nel 2015 a undici anni da una banda di strada composta da ragazzini poco più grandi di lui, per essersi rifiutato di entrare nella gang e sparare a un autista come rituale di iniziazione. 

Photogallery 
Martina Dei Cas
Sara Facchinetti