Webinar

Associazione Italiana Dislessia: progettualità per l’inclusione e la valorizzazione delle persone con DSA

Alumni UniTrento in collaborazione con AID (Associazione Italiana Dislessia)
www.alumni.unitn.it
4 maggio 2022
Orario di inizio 
20:00
Online
Piattaforma Zoom
Organizzato da: 
Alumni UniTrento
Destinatari: 
Alumni UniTrento
Tutti/e
Partecipazione: 
Online su prenotazione
Scadenza prenotazioni: 
4 maggio 2022, 17:00
Referente: 
Alumni UniTrento
0461283229

Obiettivi del percorso in collaborazione con AID (Associazione italiana Dislessia)

Il percorso di formazione proposto si rivolge agli Alumni e Alumnae UniTrento che ricoprono ruoli cruciali nella valutazione e nello sviluppo del potenziale delle risorse umane.
L’obiettivo del percorso formativo proposto è quello di fornire in prima battuta una panoramica generale del tema DSA e successivamente dell’impatto del disturbo nel mondo del lavoro con un focus sulle potenzialità di questi lavoratori, sulle potenziali barriere alla riuscita professionale nei processi di selezione, sviluppo e gestione delle Risorse Umane e sulle possibili strategie di supporto per favorire crescita e sviluppo e in generale sui vantaggi di un’inclusione positiva delle persone con DSA. 

Quarto incontro

Destinatari:

L'incontro è aperto al pubblico

Relatori:

  • Antonella Trentin, ha lavorato presso l’Agenzia giornali locali del Gruppo Espresso a Roma, quindi in Veneto per i quotidiani del gruppo Espresso. Successivamente corrispondente parlamentare a Roma per i quotidiani veneti del gruppo. Redattrice del settimanale Epoca, quindi del settimanale Primo Piano della Mondadori e di Donna Moderna
  • Enzo Cavagnoli, esperto di Supply Chain e Tecnologia. Ha maturato esperienze lavorative manageriali e di progetto in 7 Aziende tra cui IBM e STMicroelectronics. Conoscitore delle Aziende e dei processi di ricerca del Personale, ha ricoperto il ruolo di Consigliere di Amministrazione in 4 diversi CdA, dedicando particolare attenzione ai Progetti Socio Sanitari. 
  • Elio Benvenuti, laureato in scienze politiche all’università degli studi Torino, è consulente assicurativo in Alleanza Assicurazioni, società del gruppo Generali e ha maturato un'esperienza decennale nel terzo settore in realtà come "Libera". Partendo dalla sua esperienza personale ha approfondito la questione della dislessia nell’ambito lavorativo, sviluppando rapporti con realtà aziendali per promuovere, anche tramite testimonianza diretta, politiche di inclusione e valorizzazione delle persone con DSA in impresa. Ha sviluppato rapporti istituzionali consolidati in ambito politico e sindacale, sia a livello nazionale, sia europeo, con azioni di lobby che hanno contribuito, in particolare, alla proposta di legge per l’ampliamento dei diritti dei dislessici adulti.
  • Francesco Madeddu, ha ricevuto la diagnosi di DSA all’età 12 anni. Dopo il diploma all'Istituto Alberghiero, ha deciso di intraprendere gli studi universitari in scienze dell'educazione e della formazione. Oggi è educatore professionale in cooperative sociali che si occupano di bambini e ragazzi in difficoltà. Socio AID dal 2010, dal 2017 è membro del Consiglio Direttivo AID, in rappresentanza dei giovani con DSA.

Contenuti:

  • Comitato DSA e Lavoro AID: Progettualità e Servizi per aziende e lavoratori
  • La parola ai lavoratori e alle lavoratici con DSA: testimonianze 

Per conoscere le date successive prendere visione dell'intero ciclo