Webinar

Presentazione del libro "Guida semiseria per aspiranti storici social" di Francesco Filippi

Alumni UniTrento
9 marzo 2023
Orario di inizio 
21:00
Online
Piattaforma Zoom
Organizzato da: 
Alumni UniTrento
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Online su prenotazione
Scadenza prenotazioni: 
8 marzo 2023, 18:00
Referente: 
Alumni UniTrento
0461283229

Il Libro

Fino a poco tempo fa la «mentalità storica» diffusa si alimentava di libri, giornali e talvolta programmi televisivi. Con l’avvento dei social è avvenuto un mutamento epocale: Facebook, Twitter, Instagram e TikTok sono diventate arene pubbliche di discussioni muscolari, nelle quali la storia fa capolino continuamente. Perché frequentando i gruppi online una cosa è certa: agli italiani piace moltissimo parlare del passato; il problema è che troppo spesso ne parlano male, senza strumenti adeguati, piegando ogni argomento alla propria preconcetta visione del mondo, ignari dei pericoli che tutto ciò comporta per il presente.
Francesco Filippi si rivolge a questo ecosistema digitale con un libro ironico e al tempo stesso terribilmente serio, mettendo in luce tutte le storture del discorso storico online e delineando per punti le fallacie e le incongruenze di buona parte del chiacchiericcio della Rete. Ma non tutto è da buttare: il mondo social è variegato e, soprattutto, ha le sue regole; e chi si occupa di storia non può ignorarle, se vuole interagire col mondo in cui vive.

Modera

Monica Gabrielli - Alumna in Sociologia e giornalista pubblicista.

Interviene

Francesco Filippi - Alumnus in Filosofia e Linguaggi della Modernità, storico della mentalità e formatore, è co-fondatore dell'associazione Deina, con cui collabora alla programmazione e alla realizzazione di viaggi di memoria e percorsi formativi in tutta Europa. Lavora per la Fondazione Museo Storico del Trentino, nell’ambito della memoria collettiva e pubblica con particolare riferimento al Novecento italiano ed Europeo. È docente di comunicazione e divulgazione storica presso Feltrinelli Education. Ha all'attivo diverse pubblicazioni sul rapporto tra passato e presente, tra cui "Noi però gli abbiamo fatto le strade. Le colonie italiane tra bugie, razzismi e amnesie" (Bollati Boringhieri 2021) e "Prima gli italiani! (sì, ma quali?)" (Laterza 2021), "Ma perché siamo ancora fascisti? Un conto rimasto aperto" (Bollati Boringhieri 2020) e "Mussolini ha fatto anche cose buone. Le idiozie che continuano a circolare sul fascismo" (Bollati Boringhieri 2019).