Webinar

Presentazione del libro "Effetti collaterali di una gravidanza" di Martina Saliva

Alumni UniTrento
4 aprile 2023
Orario di inizio 
21:00
Online
Piattaforma Zoom
Organizzato da: 
Alumni UniTrento
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Online su prenotazione
Scadenza prenotazioni: 
3 aprile 2023, 18:00
Referente: 
Alumni UniTrento
0461283229

Introduzione del libro  

Effetti collaterali di una gravidanza, tutto ciò a cui non pensate (e che nessuno vi dice) quando rimanete incinte. Un estratto irriverente, simpatico ma anche scomodo di un momento tutto sommato breve ma che sembra invece durare una vita intera.

Una condizione che non vedete l’ora finisca e poi magari (parlo per alcune eh) non vedete l’ora che ricominci. Insomma, in poche parole, un gran casino. Un lato interessante è che finalmente potrete assaporare anche voi le “gioie” della gravidanza di cui tanto si parla e, anche se non mancherà la vena polemica, chi ha detto che non siano proprio le cose negative a trasformarsi poi nelle migliori esperienze?

Senza voler insegnare nulla a nessuno, ma solo con la speranza di potervi tenere compagnia e farvi sentire meno sole in questi momenti così unici quanto destabilizzanti, ho realizzato una piccola scalata di esperienze personali che dal test positivo ci conduce insieme al tanto atteso e temuto parto. Errori, false credenze, segreti insvelabili e consapevolezze che alle volte (meglio dire sempre) ci dimentichiamo di esternare perché non è ciò che ci si aspetta da una donna incinta. Senza peli sulla lingua condividerò la mia esperienza che non si discosta da quella di tante altre mamme e che però è meno nota rispetto alla favola e alla felicità estrema che si è soliti associare a questo momento.

Consuetudine che ci fa sentire così sbagliate e sole quando non la ritroviamo come da manuale. Perciò se davanti a quel test di gravidanza avete pianto, sorriso o addirittura urlato e non vedete l'ora di raccontarlo al mondo esterno convinte che intorno a voi ne saranno tutti felici, vi devo dare la prima brutta notizia. Mi dispiace dirlo ma questo sarà il primissimo errore. Sì perché purtroppo molti si trasformeranno in dottori esperti o meglio ancora in ostetriche e puericultrici di nota fama.

Che la gravidanza la stiate vivendo voi poco importa soprattutto perché molti dei commenti e dei consigli arriveranno da chi figli non ne ha mai avuti e con grande probabilità non ne vuole proprio! Come sopravvivere? Prendete col sorriso quanto accade e non paragonatevi a nessun’altra futura mamma (vi avviso già che sul finale non ci sarà nessuno spoiler sul parto!) Io ho affrontato così le critiche e i momenti in cui non mi sentivo compresa e oggi voglio aiutare voi a godervi il magico momento e a sentirvi meno sole. Anche se devo ammettere che vorrei riuscire strapparvi un bel sorriso oltre che farvi riflettere su tematiche importanti.

Insomma mi piacerebbe potervi stare accanto a modo mio, con un libro un po’ fuori dalle righe che parla sì di gravidanza ma in maniera marginale perché qui i veri protagonisti sono gli EFFETTI COLLATERALI di questa!

Interviene

Martina Saliva - Alumna in Beni Culturali dal 2011, si occupa di comunicazione, marketing, organizzazione eventi e relazioni esterne presso un'azienda multinazionale di Genova. Dal 2015 è giornalista freelance web per Weddings Luxury e Zankyou Weddings, creatrice e redattrice del blog "eSse di Sposa" e ospite nella trasmissione radiofonica Dimmi di Sì su Radio Crc Targato Italia.