Webinar

Presentazione del libro "Il potere gentile dell’ascolto"

Alumni UniTrento
27 aprile 2023
Orario di inizio 
20:30
Online
Piattaforma Zoom
Organizzato da: 
Alumni UniTrento
Destinatari: 
Alumni UniTrento
Comunità universitaria
Comunità studentesca UniTrento
Partecipazione: 
Online su prenotazione
Scadenza prenotazioni: 
26 aprile 2023, 16:00
Referente: 
Alumni UniTrento
0461283229

Introduzione del libro

Il libro, edito da Erickson, invita i lettori a riflettere sull’importanza dell’ascolto, quell’ascolto capace di nutrire le nostre relazioni e dare sostentamento, per riportare l’ascolto al centro dell’attenzione del nostro presente e, soprattutto, del nostro futuro. Il volume analizza il tema dell’ascolto da diversi punti di vista: quello del sociologo, del creativo, dell’etnografo, quello di chi l’ascolto non ce l’ha, quello dello psicoterapeuta, del giornalista, del coach, del formatore. È anche un manuale tecnico perché propone un allenamento auditivo: alcune tecniche principali per conoscere l’alfabeto e la grammatica dell’ascolto. Ne parliamo con l'autrice Enrica Tomasi.

Modera

Lucia Rodler: professoressa associata del Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive.

Intervengono

Enrica Tomasi: Alumna in Sociologia Executive e Life coach certificata, formatrice e consulente aziendale. Da più di 25 anni incontra persone, aziende, gruppi di lavoro, direttori e imprenditori cercando e proponendo soluzioni per lavorare diversamente e meglio. Il suo obiettivo è fare sì che i luoghi di lavoro diventino, per tutti, un posto migliore in cui essere e stare.

Marianella Sclavi: Alumna in Sociologia, ha insegnato Etnografia urbana al Politecnico di Milano. Esperta di Arte di Ascoltare e Gestione Creativa dei Conflitti, è tuttora molto attiva come facilitatrice di metodologie partecipative e processi decisionali inclusivi. È autrice di numerosi libri fra i quali Arte di ascoltare e mondi possibili (Bruno Mondadori), La signora va nel Bronx (Bruno Mondadori), A una spanna da terra (Bruno Mondadori), la graphic novel Ciao mamma, vado in Cina! (Ipoc press), e, come coautrice, di Confronto Creativo (con Lawrence Susskind, Et Al Edizioni) e Avventure Urbane. Progettare la città con gli abitanti, (Eleuthera). Per Feltrinelli Urra ha pubblicato, insieme a Gabriella Giornelli, La scuola e l’arte di ascoltare. Gli ingredienti delle scuole felici (2014).