Cyber security: incontro con l'Alumnus Albert Antwi Boasiako
Meet The Notable
E' il format proposto dalla Community Alumni UniTrento per dialogare su temi specifici con Alumni e Alumnae di successo in uno specifico campo e condividere la propria esperienza con la comunità studentesca.
Modera
Andrea Di Nicola, docente Dipartimento Facoltà di Giurisprudenza
Interviene
Albert Antwi-Boasiako, Alumnus in Filosofia presso l'Università di Trento, direttore generale della Cyber Security Authority (CSA) del Ghana
Chi è Albert Antwi-Boasiako
Il dott. Albert Antwi-Boasiako è il primo direttore generale della Cyber Security Authority (CSA) del Ghana. Prima della sua nomina, il 1° ottobre 2021, ha ricoperto il ruolo di National Cybersecurity Advisor e Head dell'allora National Cyber Security Centre (NCSC) da luglio 2017 a settembre 2021, guidando l'istituzionalizzazione dello sviluppo della sicurezza informatica del Ghana, che è passato dal 32,6% nel 2017 all'86,69% nel 2020, secondo il Global Cybersecurity Index (GCI) dell'ITU, con il Ghana al 3° posto in Africa e al 43° posto a livello mondiale.
Nel 2011, il dott. Antwi-Boasiako ha fondato e-Crime Bureau, la prima società di sicurezza informatica e analisi forense digitale con un e-Crime Lab all'avanguardia ad essere istituita e operativa nell'Africa occidentale. Ha completato i suoi studi di dottorato presso l'Università di Pretoria in Sudafrica, introducendo l'Harmonized Model for Digital Evidence Admissibility Assessment (HM-DEAA) come contributo rivoluzionario alla standardizzazione della digital forensics. Il dott. Antwi-Boasiako si è anche laureato presso l'Università di Trento in Italia per il suo programma di laurea triennale e presso l'Università di Portsmouth nel Regno Unito per il suo programma di laurea specialistica, ricevendo rispettivamente la lode e la distinzione.
Ha svolto attività di consulenza e incarichi relativi alla sicurezza informatica per organizzazioni internazionali e locali, tra cui l'Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (UNODC), la Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo (UNCTAD), l'Unione Europea, la Commonwealth Cybercrime Initiative (CCI) del Commonwealth Secretariat, la Global Commission on Internet Governance (GCIG)/Royal Institute of International Affairs (Chatham House) e l'Inter-Governmental Action Group against Money Laundering in West Africa (GIABA), tra gli altri. Dal 2014, il dott. Antwi-Boasiako è un esperto del progetto Global Action on Cybercrime Extended (GLACY+) del Consiglio d'Europa. È stato membro dell'ufficio del Cybercrime Convention Committee (T-CY) del Consiglio d'Europa.
Attualmente fa parte dell'Independent Advisory Committee (IAC) del Global Internet Forum to Counter Terrorism (GIFCT). È il rappresentante del governo del Ghana nel Regional Technical Committee (RTC) sulla sicurezza informatica dell'ECOWAS. A giugno 2021, è stato riconosciuto come il 20° dirigente della sicurezza più influente al mondo nella categoria sicurezza informatica da IFSEC Global. Ha anche ricevuto numerosi premi del settore in Ghana, tra cui i Top 20 Tech leaders Awards 2022 dei Ghana Information Technology & Telecom Awards e il Most Outstanding Personality Award dell'Internet Society Ghana Chapter.
Ha al suo attivo numerose pubblicazioni che riguardano tecnologia informatica, sicurezza informatica, crimini informatici, protezione dei dati e informatica forense. Ha inoltre tenuto presentazioni e resoconti in importanti conferenze e workshop locali, regionali e internazionali.