La filiera agro-alimentare e la sostenibilità

Tavola Rotonda Online
9 dicembre 2020
9 dicembre 2020

Ore 20,30

Destinatari:

l’evento è rivolto a tutti gli Alumni e le Alumne e studenti e studentesse dell’Università di Trento.

Modera:

  • Francesca Forno – Docente di Sociologia dei consumi presso il Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale e il Centro Agricoltura Alimenti Ambiente - C3A - UniTrento

Erica Furini

Responsabile Marketing - B.F. Agro-Industriale Srl
Altoatesina, si laurea in Economia e Commercio nel 1998 presso l’Università di Trento. È responsabile marketing di BF Agro Industriale, parte del Gruppo BF Spa; azienda quotata in Borsa e che comprende la più grande azienda agricola in Italia, dove viene adottata un’agricoltura di precisione, integrata, circolare e sostenibile. In azienda dal 2018,
quando la società decide di lanciare il marchio Le Stagioni d’Italia per le categorie pasta, riso, legumi, cereali, tisane e infusi, miele e olio EVO e segue l’evoluzione del marchio e di Zorzi dal 1928 per ciò che riguarda portafoglio prodotto e comunicazione per l’Italia e l’estero.

Elio E. Palumbieri

Avvocato esperto in diritto agroalimentare
Si è laureato in Giurisprudenza a Trento nel 2015. Specializzato in diritto agroalimentare è tra i fondatori dello Studio Legale Ambientale SAFE Green, presidente della Scuola di Alta Formazione Agroalimentare e opera presso la Law Boutique Palumbieri. Particolarmente attento alla comunicazione in ambito giuridico ha collaborato con riviste del settore agroalimentare e dell’innovazione e attualmente gestisce il blog personale eliopalumbieri.it.  È co-autore, insieme agli Avvocati Paolo Felice e Massimo Zortea dello studio “Riqualificare le Filiere Agroalimentari”, pubblicato da Wolters Kluwer Italia.

Giulio Busoni

Giulio Busoni è responsabile dello sviluppo del settore dei beni di consumo e retail per la sede italiana di Porsche Consulting. Con un’esperienza di 15 anni nella consulenza strategica, supporta aziende italiane e internazionali nella definizione ed implementazione di piani di crescita profittevoli, focalizzandosi sull’innovazione dei business model. Laureato in economia all’Università di Trento in Management Consulting con un’esperienza all’Università di Maastricht, ha iniziato il suo percorso lavorativo a Bonn in T-Mobile, dove ha preso parte al progetto che ha lanciato la mobile TV sul mercato tedesco. In Porsche Consulting dal 2006, si è occupato di piani di efficienza e ridisegno della supply chain in ottica omnicanale per complesse organizzazioni multinazionali. Oggi guida la transizione strategica delle aziende centrate sul prodotto verso la customer centricity, costruendo attorno al cliente un ecosistema di prodotti e servizi coerenti con il brand. Ha inoltre traslato gli elementi di successo del modello di sostenibilità del settore auto al settore dei beni di consumo.