Le ricerche di mercato: la sfida della digital transformation

19 gennaio 2021
Versione stampabile

Orario: 20:30 - 22:00.

L’evento è rivolto a tutti gli Alumni e Alumnae e studenti e studentesse dell’Università di Trento e si svolge in modalità online su piattaforma Zoom. Il link verrà inviato solo a chi effettua l'iscrizione online

Modera:

  • Antonio Schizzerotto, Professore Emerito presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento

Introduce:

  • Maria Della Lucia, Delegata del Rettore per gli Alumni UniTrento

Intervengono:

Riccardo Grassi
Direttore di ricerca presso SWG (swg.it), da oltre 20 anni si occupa di indagini sociali e di mercato con l'utilizzo di mixed methods.
Laureato in Sociologia presso l'Università degli Studi di Trento nel 1996, ha collaborato con il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Ateneo.
Dopo oltre 10 anni di attività presso Istituto IARD (istituto di ricerca specializzato in indagini sulla popolazione giovanile) è stato consulente di Cooperative educative, enti pubblici e istituti di ricerca.
Oggi è direttore di ricerca presso SWG e coordina attività di ricerca sull'intero territorio nazionale.

Enrico Nulli
Classe 1967, nato in Nigeria e vissuto in Sudamerica fino all’inizio delle scuole medie superiori quando con la famiglia si trasferisce a Milano dove si diploma nel 1987 al liceo Classico G. Parini.  Trasferitosi a Trento si iscrive alla Facoltà di Sociologia alternando studio e lavoro e cofondatore della cooperativa Univerta.  Dopo la laurea, nel 1996, torna a Milano iniziando a lavorare nelle ricerche di mercato. Dapprima in Directa come assistant in ambito B2B, ricerche internazionali su agricoltura e Animal Health. Poi dal 2003, in Ricerca Spa, dove segue come ricercatore senior indagini di Customer Satisfaction internazionali e di Quality sul prodotto.  
Dal 2008 in Eurisko (poi GfK), come Direttore di Ricerca, dove assume la direzione di indagini continuative di grandi dimensioni in ambito automotive. Infine, dal 2019, sempre in ambito automotive, lavora in Ipsos come Direttore di Ricerca.

Giada Vegnaduzzo
Ricercatrice in Doxa, Istituto italiano di ricerche di mercato e di opinione del Gruppo internazionale BVA.
Laureata in Sociologia e Ricerca Sociale a Trento, con una tesi sulle disuguaglianze di genere nel mercato del lavoro con il relatore Prof. Schizzerotto, lavora da più di 6 anni nel settore delle ricerche demoscopiche e di mercato.
Oggi è project leader nella Business Unit Digital e Social Media, dove si occupa di progettazione, esecuzione ed interpretazione dei dati per ricerche quantitative nel campo digital, tecnologia, innovazione, comunicazione e media.
Fa parte anche del consiglio organizzativo degli Alumni UniTrento a Milano e nel tempo libero è impegnata nel promuovere attività di empowerment femminile e leadership inclusiva.

Informazioni:

Alumni UniTrento
alumni [at] unitn.it
tel. 0461 283229