“Le farfalle vivono un solo giorno” - Intervista all’autrice Annalisa Armani

Parole di carta
17 febbraio 2021
17 febbraio 2021

Ore 21,00 - 22,00 online su Zoom

L’evento è rivolto a tutti gli Alumni e Alumnae e studenti e studentesse dell’Università di Trento e si svolge in modalità online su piattaforma Zoom. Il link verrà inviato solo a chi effettua l'iscrizione online.

L'autrice

Annalisa Armani vive a Trento, dove lavora come organizzatrice di eventi. 
Laureata in lingue e letterature straniere presso UniTrento nel 2005, è appassionata di traduzione editoriale e letteraria, libri e tutto ciò che ha a che fare con il linguaggio e le parole.

È autrice dei racconti Il bacio della sirena (Racconti fantasy vol.1, Historica edizioni), La bambolina giapponese (vincitore del concorso “Vite Silenziose”) e La gocciolina che creò l’arcobaleno (Raccontascienza, FBK Press).

Le farfalle vivono un giorno solo è il suo primo romanzo.

Intervista a cura di

Silvia Lucchini si laurea in Studi Internazionali presso l’Università di Trento nel 2016. Successivamente decide di continuare la magistrale in Relazioni Internazionali, curriculum MENA Politics (Middle East and North Africa) presso l’Università di Torino.
Nel 2018 ritorna in Trentino e inizia un’esperienza lavorativa nelle Risorse Umane prima in Adecco e poi in Dana Italia. Attualmente collabora presso l’Ufficio Alumni UniTrento. È appassionata di libri, fotografia, viaggi e trekking.

Il libro

La signora Luciana Pimpinelli è un’anziana vedova che vive una vita tranquilla ma si sente spesso sola, in particolar modo durante la bella stagione, quando tutti corrono a divertirsi mentre lei rimane a leggere gli amati gialli svedesi nella vecchia palazzina anni Cinquanta in cui vive. Ma un giorno come un altro di un aprile troppo caldo l’arcigno architetto che vive al piano di sopra viene a bussare alla sua porta, accusandola senza tanti giri di parole della sparizione di un pacco a lui indirizzato, a quanto pare davvero molto, molto importante. Inizia così un’inaspettata girandola di avventure che coinvolgerà non solo la sbigottita signora Luciana, ma anche tutti gli altri abitanti del condominio, l’irrequieta figlia Arianna, la sfuggente sorella Caterina e il bel nipote Ernesto. E quando il mistero sarà risolto, nessuno sarà più quello di prima perché la vita è imprevedibile e vale sempre la pena di essere vissuta, in ogni sua meravigliosa stagione.

Annalisa Armanicopertina libro