La Lean Manufacturing

Topic&Insights - Alumni UniTrento
23 marzo 2021
23 marzo 2021
Orario 21.00
 
L’evento è rivolto a tutti gli Alumni e Alumnae e studenti e studentesse dell’Università di Trento e si svolge in modalità online su piattaforma Zoom. Il link verrà inviato solo a chi effettua l'iscrizione online
 

Modera

Francesco Pilati – docente di Impianti Industriali e Logistica, Dipartimento Ingegneria Industriale - UniTrento
 

Intervengono

Luca Della Mea
Luca Della MeaE' nato a Feltre (Bl) nel 1978 e si è laureato in Ingegneria dei Materiali nel 2005 all’Università degli Studi di Trento con una tesi sui biomateriali, presentata poi a un convengo internazionale. Luca ha sempre operato in primarie aziende multinazionale nell’ambito della produzione, prima di materiali refrattari e poi del vetro cavo. 
In O-I dal 2008, Luca ha ricoperto incarichi via via crescenti nel settore Operazioni fino alla Direzione di Stabilimento, prima nello stabilimento O-I di Asti e da un anno in quello di Villotta di Chions (PN). 
Negli anni Luca ha completato la sua formazione con la metodologia Lean Six Sigma (LSS) ottenendo la certificazione di Black Belt, grazie alla quale ha portato significativi miglioramenti ai vari processi produttivi in termini di qualità del processo e del prodotto (riduzione dei reclami) e della riduzione dei costi (aumento dell’EBIT).
 
Armir Miraka
Armir MirakaOrganization & Continuous Improvement Specialist presso AB Holding SpA. Laureato alla triennale in Ingegneria dell'informazione e Organizzazione D'impresa presso l’Università degli Studi di Trento e alla magistrale in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Udine. E’ certificato Lean Six Sigma Green Belt e Lean Six Sigma Black Belt da SBTI/WATTS.
Esperto e appassionato di tematiche di Lean Manufacturing, Six Sigma e Operation & Supply chain dove da oltre 5 anni ha lavorato presso aziende multinazionali come Zobele Group, Electrolux Professional (Tailandia e Italia) e Watts Industries Italia.
Dedica il tempo libero allo sport (triathlon), al volontariato (Centro di Solidarietà), alla formazione continua e ovviamente agli amici e famigliari.
 
Gianluca Stella
Gianluca StellaSi occupa di aiutare le aziende nel loro processo di evoluzione seguendo i principi del Lean Thinking e dell’Agile Management.
Identifica il pensiero snello innanzitutto come un modo di essere e di ragionare che prescinde dagli strumenti, importanti ma secondari rispetto al mindset. 
Nel 2016 inizia la sua carriera professionale in Forgital Italy S.p.A. nel ruolo di agente del cambiamento, a seguito del conseguimento della laurea magistrale in Management all’Università degli Studi di Trento con la tesi dal titolo “La reazione del Quality Management System alle non conformità: il caso Forgital Italy S.p.A.” supportato dal relatore prof. Loris Gaio. 
Nel 2018 entra in Breton S.p.A. per svolgere la stessa mansione.
Nel settembre 2020 lancia, assieme ad altri quattro professionisti, l’Italian Lean Movement (ilmov): un movimento Lean che ha la missione di diffondere la conoscenza del Lean Thinking. Getta così le basi per la costruzione e lo sviluppo di una attiva community di persone provenienti da tutta Italia interessate all'argomento.
 

Informazioni

Alumni UniTrento
alumni [at] unitn.it
tel. 0461 283229