Tell Your Story: intervista a Nelvis Fornasin - Alumnus in Fisica

Topic&Insights- Alumni UniTrento
11 maggio 2021
11 maggio 2021

Orario

21.00 - 22.00 - online su Zoom

Topic&Insights - Tell Your Story

E' il format proposto da Alumni UniTrento per valorizzare l'expertise di ex studenti e studentesse proponendo tavole rotonde di approfondimento su temi specifici.

Destinatari e iscrizioni

L’evento è rivolto a tutti gli Alumni e Alumnae e studenti e studentesse dell’Università di Trento e si svolge in modalità online su piattaforma Zoom. Il link verrà inviato solo a chi si iscrive compilando la form online.

Modera

Valter Moretti - Professore Ordinario - Dipartimento di Matematica

Ospite

Nelvis Fornasin

Originario di Roma, Nelvis inizia gli studi in Fisica all'Università di Trento nel 2011. Conseguita la laurea triennale nel 2014, viene ammesso all'Elite Master Course in Theoretical and Mathematical Physics offerto congiuntamente da LMU e TUM a Monaco di Baviera. Al termine della laurea magistrale nel 2016 inizia un dottorato in matematica pura all’Università di Friburgo, in Baden-Württemberg; la sua attività di ricerca, finanziata dalla Deutsche Forschungsgemeinschaft (DFG) tramite il Graduiertenkolleg Cohomological Methods in Geometry e dalla Simons Foundation tramite la Simons Collaboration on Special Holonomy in Geometry, Mathematics and Physics, verte su argomenti di index theory e analisi globale.
Nel 2019 conclude il dottorato e inizia a lavorare come attuario per Deloitte, prima a Colonia e poi nuovamente a Monaco. Nel suo lavoro si interessa in particolare all’applicazione di tecniche di data science e machine learning in campo assicurativo.