Imprese DA/DI Alumni

Evento online dedicato all'imprenditorialità
28 maggio 2021
28 maggio 2021

Alumni UniTrento propone un evento dedicato all'imprenditorialità degli ex studenti e studentesse dell'Ateneo.

L'evento è aperto al pubblico senza limitazioni previa iscrizione a ciascun incontro.

Programma

Ore 15.00 - 17.00  Tavola rotonda: L'innovazione nelle imprese

Modera: Alessandro Rossi -  Delegato del Rettore al Supporto al sistema produttivo

Intervengono:

  • Sofia Khadiri - Innovation & Project Manager della Cassa di Risparmio di Bolzano SpA- Alumna in Sociologia e Ricerca Sociale
  • Stefano Menapace - Consulente innovazione nel settore delle costruzioni - Alumnus in Ingegneria
  • Daniela Patuzzi - Responsabile  Selfiemployment - Invitalia -  Alumna in Economia e Commercio
  • Alessandro Santini - Vice Direttore di Confindustria Trento - Alumnus in Economia Politica

Iscriviti alla tavola rotonda

Ore 17.00 - 19.00 Tavola rotonda: La sostenibilità e le imprese

Modera: Gloria Cannone -  Program Manager CLab Trento

Intervengono:

  • Ada Rosa Balzan - Founder di ARBalzan - Alumna in Sociologia
  • Lara Casagranda - Founder di Prossemica Srl - Alumna in Economia e Commercio
  • Daniele Basso - CEO di HBI - Alumnus in Ingegneria Ambientale
  • Valentina Aversano-Dearborn - Co-fondatrice e direttrice esecutiva di ViA  - Alumna in Sociologia

Iscriviti alla tavola rotonda

Ore 17.00 - 19.00 Tavola rotonda: Imprese nel settore agri-food

Modera: Ilaria Pertot - Direttore -Centro Agricoltura Alimenti Ambiente - C3A

Intervengono:

  • Aaron Gennara Zatelli - Associate Partner di Bain & Company e Alumnus in Ingegneria delle Telecomunicazioni 
  • Francesca Gregori - Founder VEG ITALIA srl - Alumna in Giurisprudenza  
  • Lorenzo Guerra - Founder ITALENT srl - Alumnus in Sociologia
  • Michela Sartori - Owner Dal Gilio Bottega & Bistrot e Alumna in Sociologia

Iscriviti alla tavola rotonda

Ore 19.00 - 20.30 Conclusioni - In dialogo con Francesco Morace - il futuro delle imprese

Intervengono:

  • Francesco Morace - Founder del Future Concept Lab e Alumnus in Sociologia
  • Sandro Trento - Professore ordinario - Dipartimento di Economia e Management
  • Gloria Cannone - Program Manager CLab Trento - Alumna in Sociologia e Servizio Sociale

Iscrizioni

I relatori dell'evento

Aaron Gennara Zatelli

Associate Partner di Bain & Company, azienda di consulenza strategica globale, dove lavora da oltre 10 anni in Europa e USA con un focus sul settore dei beni di largo consumo. Esperto di sviluppo e pianificazione strategica, Commercial Excellence e strategia commerciale e di marketing, ha supportato molte aziende leader del panorama italiano ed Internazionale nelle più rilevanti categorie merceologiche ed in molteplici ambiti strategici.
Autori di numerosi articoli sui principali media nazionali, è co-autore del Report annuale sulla Ristorazione edito dalla Federazione Italiana Pubblici Esercizi.
Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l'Università di Trento, ha poi guidato una startup nel settore dell'intelligenza artificiale per 3 anni prima di approdare in Bain & Company.

Valentina Aversano-Dearborn

Dopo del programma di doppia laurea in Sociologia all'università di Trento e Eichstätt (Germania), Valentina Aversano-Dearborn ha concluso un master sullo sviluppo sostenibile alla Sorbona di Parigi e a Eichstätt. Poi, mentre coordinava progetti di ricerca sulle pratiche (economiche) sostenibili per 5 anni all'università di risorse naturali e scienze della vita a Vienna (Austria) ha co-fondato l'organizzazione noprofit ViA per l'empowerment dei giovani per gli obiettivi di sviluppo sostenibile dei Nationi Uniti. I programmi sviluppati in ViA hanno ricevuto diversi premi nazionali così come il riconoscimento dell'UNESCO. La passione con cui lavora il team di Valentina su programmi innovativi della educazione transformative hanno aiutato à ViA a crescere in una società di consulenza educativa con portata globale con partner e clienti in tutto il mondo.

Ada Rosa Balzan

Laureata in Sociologia dell’ambiente, ha conseguito ulteriori specializzazioni post laurea.
Esperta e docente di strategie di sostenibilità in varie università e business school italiane, responsabile Nazionale sostenibilità in Federturismo Confindustria, è anche membro di vari gruppi di lavoro nazionali ed internazionali.
Ha fondato una start up innovativa ARBalzan, oggi diventata S.p.A. con cui ha creato SI Rating: il primo algoritmo al mondo basato solo su strumenti internazionalmente riconosciuti per misurare la gestione della sostenibilità integrale ESG e dei 17 obiettivi SDGs delle Nazioni Unite delle organizzazioni. SI Rating è stato validato da Rina quale ente di certificazione internazionale ed è in collaborazione con SASB.

Daniele Basso

E' in possesso di laurea magistrale e dottorato di ricerca in ingegneria ambientale. Ha lavorato inizialmente come ingegnere libero professionista per poi dedicarsi alla ricerca, vincendo un assegno di ricerca presso la Libera Università di Bolzano. Ha partecipato ad importanti tavoli istituzionali, tra i quali la Piattaforma Nazionale del Fosforo, ed è stato consulente per la Commissione Europea sui fertilizzanti. Attualmente è CEO di HBI, società innovativa che opera nel settore dell’economia circolare e della sostenibilità, e sta conseguendo un executive MBA presso l’università SDA Bocconi di Milano.

Lara Casagranda

Founder di Prossemica Srl - Alumna in Economia e Commercio. Competenze plurime ne caratterizzano il profilo professionale: dal primo diploma in scienze umanistiche, passa ad Economia e Commercio presso l’Ateneo di Trento per completare successivamente la propria formazione in Scienze della Comunicazione d’impresa presso l’Ateneo di Milano. Conseguito un master breve di Sport Marketing, conferisce successivamente al proprio percorso alcune competenze tecniche con il diploma in Costruzioni, ambiente e territorio presso l’Ist. A. Pozzo di Trento. Nel corso dell’ultimo anno, seguono altre tre
certificazioni: Six Sigma Green Belt quale approccio metodologico orientato al miglioramento delle performance dell’impresa, Gestione strategica dell’economia circolare ed in Project Management con successiva abilitazione ISIPM.
Fondatrice di Prossemica Srl, la società recentemente è stata interessata dal totale riposizionamento sul mercato di riferimento; orientata alla filiera del “sistema edificio”, si propone quale Project Management Office in progetti complessi e relativi alla sostenibilità, all’economia circolare ed al Sistema di Gestione BIM (UNI/PdR 74:2019).

Gloria Cannone

Laureata in Sociologia e servizio sociale presso l'Università di Trento, è ora Program Manager presso CLab Trento, uno spazio di co-working per studenti universitari dove si offrono programmi di formazione inerenti l'imprenditorialità, l'innovazione e l'impatto sociale. All'interno dello spazio è responsabile dell'organizzazione e gestione dell'offerta formativa, nonchè del supporto diretto a team di studenti che sviluppano idee imprenditoriali. Faculty Advisor per Enactus Trento, un programma internazionale che stimola e supporta studenti universitari ad avviare azioni imprenditoriali che abbiano un forte impatto sociale, ambientale ed economico. Gran parte del suo lavoro gravita attorno al raggiungimento dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile. 

Francesca Gregori

Avvocato fino al 2007, successivamente si è occupata di cucina a base vegetale e senza glutine, tenendo oltre un centinaio di corsi in pochi anni. E’ coautrice di 2 libri di cucina ed alimentazione.
Nel 2019 ha fondato VEG ITALIA Srl  che, attraverso il marchio Mindful Energy, promuove una sana alimentazione anche nel settore dell’integrazione naturale sportiva e degli snack per un pubblico più trasversale. E’ socia ed amministratore unico della Società e si occupa della ricerca e sviluppo e delle ricette di tutti i prodotti, che sono 100% vegetali e senza glutine.

Lorenzo Guerra

Laureato in Sociologia nel 1999 con una tesi dal titolo: "La comunicazione pubblicitaria su internet" alla quale ha inziato a lavorare nel 1997.
Dopo la laurea si è occupato di progetti digitali per multinazionali (Juventus, Nike, Leroy Merlin, Nestlè, Banca Mondiale).
3 anni fa ha fondato una startup che internazionalizza il meglio dei prodotti agroalimentari italiani sui mercati esteri. Ha sviluppato una piattaforma di e-commerce B2C e sta inizando a vendere nel mercato tedesco, per iniziare, poi sul resto d'Europa. Sta aprendo all'azionariato diffuso con un progetto di Crowdfunding in partenza nella second metà di maggio 2021. Con due soci un anno fa ha fondato un'azienda che progetta ed eroga formazione sui temi della cultura digitale.

Sofia Khadiri

Ha conseguito la laurea in Studi internazionali nel 2015 e la laurea magistrale in Gestione delle organizzazioni e del territorio nel 2017 presso l’Università degli Studi di Trento. Grazie alla sua passione verso le culture estere e alla sua curiosità per quello che succede nel mondo, ha condotto alcune esperienze all’estero. Un’esperienza in particolare ha determinato lo sviluppo del suo percorso professionale: durante il conseguimento di un titolo specialistico in Svezia, ha potuto conoscere il mondo dell’innovazione imprenditoriale e delle startup, avviando collaborazioni con incubatori locali e con la pubblica amministrazione.  Con questa esperienza professionale è potuta rientrare in Italia, e continuare questo percorso all’interno di LDV20, spazio dedicato all’innovazione imprenditoriale e alle startup della Cassa di Risparmio di Bolzano S.p.A.

Stefano Menapace

Ingegnere, PMP® e Manager dell’innovazione (MISE). Consulente in Innovazione nel settore delle costruzioni. Ideatore della certificazione ARCA e docente a contratto. Membro: del Comitato di Certificazione dell’Agenzia CERTing, del gruppo di lavoro UNI “Gestione dell’innovazione” e co-coordinatore della commissione “Innovazione” presso l’Ordine degli Ingegneri di Trento.

Francesco Morace

Sociologo e saggista, lavora da oltre trent’anni nell’ambito della ricerca sociale e di mercato. Fondatore di Future Concept Lab, è consulente di aziende e istituzioni italiane e internazionali. Tra i più affermati esperti di tendenze, è stato docente al Politecnico di Milano e all’Università di Trento. Dal 2015 organizza e dirige il Festival della Crescita, appuntamento itinerante che vede ogni anno protagonisti cittadini e istituzioni, imprese e creativi, studenti e professionisti. È autore di una ventina di saggi: gli ultimi, tutti editi da Egea, sono Crescita felice (2015), ConsumAutori (2016), Crescere! (2017), Futuro + Umano (2018), Il bello del mondo (2019), La rinascita dell'Italia. Una visione per il futuro tra etica ed estetica aumentate (2020). Collabora regolarmente con la trasmissione Essere e Avere di Radio24 e con le testate Affari & Finanza di La Repubblica, Mark Up e Millionaire.

Daniela Patuzzi

Laureata nel 1994 in Economia e Commercio presso l’Università di Trento, fin dal 1995 inizia ad occuparsi di incentivi alle imprese presso la Società per l’Imprenditorialità Giovanile S.p.A., poi confluita in Sviluppo Italia e oggi Invitalia S.p.A..Dopo una prima esperienza come valutatore di business, si vede impegnata anche nell’assistenza al business planning, nella formazione e nel tutoring per i neo-imprenditori. Progetta nuove misure agevolative orientate all’innovazione tecnologica e alla valorizzazione brevettuale.
Dal 2017 è responsabile di Selfiemployment, strumento agevolativo per lo start up di microiniziative imprenditoriali, nato per i giovani NEET e oggi esteso a donne inattive e disoccupati di lunga durata.

Alessandro Santini

Dal febbraio 2020 è Vice Direttore di Confindustria Trento.  Coordina la macroarea Sviluppo d’impresa e il Centro Studi. È inoltre Direttore responsabile di Trentino Industriale, l’house organ dell’Associazione. In precedenza, dopo una serie di esperienze professionali all’estero, ha lavorato per ITC - Istituto Trentino di Cultura (oggi FBK - Fondazione Bruno Kessler) e per The European House-Ambrosetti. È giornalista professionista e ha collaborato per alcuni anni con Il Sole 24 Ore. Si è laureato in Economia Politica all’Università di Trento e ha conseguito un Master in European Studies alla London School of Economics.

Michela Sartori

Owner Dal Gilio Bottega & Bistrot e Alumna in Sociologia.
Una piccola grande sfida imprenditoriale inserita in un progetto più vasto, ovvero la valorizzazione attraverso la bottega di un piccolo paese della Valdadige, di una terra di vini e prodotti tipici quale la Terra dei Forti.
Il punto d'arrivo vorrebbe essere una fucina di sapori e prodotti del luogo riesumando proverbi e usanze del passato. Fedele alla tradizione attraverso le nuove voci della comunicazione.

Informazioni

Alumni UniTrento
alumni [at] unitn.it
0461 - 283229