Conferenza / Incontro

Identità errante e itineranza: dialogo tra identità collettiva e individuale

Topic&Insights - Alumni UniTrento
www.alumni.unitn.it
22 ottobre 2021
Orario di inizio 
19:00
Online
Piattaforma Zoom
Organizzato da: 
Alumni UniTrento
Destinatari: 
Alumni UniTrento
Comunità universitaria
Comunità studentesca UniTrento
Partecipazione: 
Online su prenotazione
Scadenza prenotazioni: 
21 ottobre 2021, 00:00
Referente: 
Alumni UniTrento
0461 283229

Topic&Insights

E' il format proposto dalla Community Alumni UniTrento come occasione di riflessione su temi specifici partendo dalla valorizzazione delle competenze ed esperienze degli ex studenti e studentesse dell'Ateneo.

Identità errante

L’improvvisa immobilità di un mondo che fino a ieri accelerava senza sosta ha fatto emergere una vocazione all’erranza che da sempre muove gli esseri umani verso mete reali o immaginarie; ci ha fatto inoltre ripensare alla nostra relazione — individuale e collettiva — con lo spazio che ci circonda. La Via Francigena, che ogni anno porta migliaia di moderni pellegrini ad attraversare il cuore dell’Europa,è cammino al tempo stesso simbolico e concreto nel paesaggio e nella storia del Vecchio Continente, alla scoperta di un’identità comune non più centripeta ma plurale, itinerante, aperta: è un’Europa «unita nella diversità» .

Modera

Lucia Rodler - Professore Associato presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell'Università di Trento

Intervengono

Chiara Kirschner

Si è laureata in Sociologia all’Università di Trento nel 1996. In seguito si è trasferita a Parigi all’École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS), studiando la pratica religiosa del pellegrinaggio e conseguendo un Master in Antropologia nel 1998. Specializzata in immaginario maschile e femminile, lascia il mondo accademico e dal 1999 al 2016 lavora nell’ambito degli studi di mercato, diventando Market Research Manager in L’Oréal Luxe nel 2006, e creando poi la sua azienda di Consulenze nel 2012. Trasferitasi in Alta Savoia, riprende parallelamente al lavoro di Consulente gli studi e ottiene un Dottorato in Geografia nel 2017, studiando il turismo itinerante. Dopo due lunghe missioni di ricerca nell’ambito dello sviluppo turistico nel 2017 e nel 2019, decide di trasporre il modello creativo individuato nel progetto di viaggio itinerante in un metodo di creatività originale.

Infatti, il 64% dei viaggiatori itineranti opera un cambiamento nella sua vita al ritorno del viaggio (38% dei cambiamenti realizzati riguarda la sfera professionale), ed è stato possibile individuarne le leve grazie alla ricerca compiuta per il Dottorato: 12 tappe del progetto globale (che include il viaggio in senso stretto), delle tecniche di creatività del corpo e di realizzazione di un “diario di viaggio”, e 3 livelli di obiettivo. Chiara accompagna oggi le persone che desiderano cambiare lavoro, i creatori di azienda, gli imprenditori che hanno bisogno di rilanciare il loro business, e le teams nelle aziende che conducono progetti di cambiamento o ristrutturazione.

Matteo Vicentini

Ingegnere, laureato presso l’Università di Trento,  si è sempre occupato di idraulica ed energia. La passione per la geografia l’ha portato a laurearsi in geografia nel novembre 2020 con una tesi sulla via Francigena e gli itinerari culturali. Lavora in Africa e si occupa di sviluppo di nuovi impianti idroelettrici, progettazione, costruzione e manutenzione di impianti ad energia rinnovabile. Conosce le lingue e ritiene sempre formativo e di grande crescita il confronto con le altre culture. E' autore del libro 
Un’identità errante. La Via Franchigena e l'eredità europea - Edizioni Centro Studi Erickson.

Photogallery 
Matteo Vicentini
Chiara Kirschner
Copertina Libro Identità Errante