Spettacolo

Siamo troppi su questa barca

Spettacolo teatrale dell'Associazione Teatrale Universitaria
31 maggio 2023
Orario di inizio 
20:30
Teatro Sociale - Trento
Organizzato da: 
Associazione Teatrale Universitaria
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
A pagamento

L’Associazione Teatrale Universitaria porta in scena lo spettacolo “Siamo troppi su questa barca”, mercoledì 31 maggio al Teatro Sociale di Trento.

La pièce è del drammaturgo Matéi Visniec, con la regia di Andrea Bonfanti, attore e formatore presso l’associazione culturale Emitflesti. A occuparsi della scenografia è Tessa Battisti, scenografa e costumista con esperienza decennale.

La complessità del fenomeno migratorio, nel quotidiano, sfugge allo sforzo della comprensione.
Attraverso una narrazione discontinua, Siamo troppi su questa barca osserva con crudeltà e umorismo il manifestarsi dell'Altro all'interno del nostro orizzonte.
Un carosello di figure realistiche paradossali metterà in scena una rete di trame che indaga i confini della Vecchia Europa, culla di una civiltà che arranca.
Fuori dalle maglie della morale e delle buone intenzioni, Visniec parla di noi - qualunque cosa sia questo “noi", dell'European dream, di quello che siamo e che potremmo essere.
Lo spettacolo è l’esito di un processo formativo e creativo che insiste fortemente sull’elemento umano, sui rapporti interpersonali e la dimensione di ensemble.

L’iniziativa è realizzata con il contributo finanziario e il supporto di Opera Universitaria e Università di Trento, Centro Servizi Culturali Santa Chiara, T.A.U.T – Tavolo delle Associazioni Universitarie Trentine, Provincia Autonoma di Trento, Ufficio Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Trento ed Emitflesti.
Lo spettacolo conta anche sul patrocinio del Comune di Trento.