Conferenza / Incontro

One Health: sostenibilità ambientale, sicurezza e salute umana

20 gennaio 2022
Orario di inizio 
14:00
Online
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Online su prenotazione
Contatti: 
HIT - Hub Innovazione Trentino - Fondazione
+39 0461 314057

Sviluppare un paradigma di prevenzione dalle malattie che riconosca l'interconnessione tra salute umana, animale e ambientale richiede collaborazione tra discipline scientifiche differenti. L’approccio “One Health” apre a opportunità inedite sia per la ricerca che per l'impresa. 

Tra i settori di ricerca più promettenti: mitigazione del rischio di zoonosi e patologie trasmesse da vettori, definizione di una dieta animale sostenibile attraverso la valorizzazione degli scarti, utilizzo di virus vegetali per ripristinare la tolleranza immunologica.

Ne parleremo con un panel di esperte nel settore veterinario, economico e biotecnologico:

  • Francesca Fava, ricercatrice dell'Unità Nutrizione e Nutrigenomica del Centro Ricerca e Innovazione della Fondazione Edmund Mach
  • Valentina Garonzi, CEO della startup Diamante Srl
  • Annapaola Rizzoli, dottore di medicina veterinaria e responsabile dell'Unità Ecologia Applicata del Centro Ricerca e Innovazione della Fondazione Edmund Mach.

L'evento è parte di ResearcHERs Power, il ciclo di webinar coordinato da HIT - Hub Innovazione Trentino per stimolare il dialogo sui filoni di ricerca d’avanguardia.
Ogni appuntamento vede il confronto tra un panel di eccellenze femminili che hanno fatto delle hard science la propria professione.