Conferenza / Incontro

Geografie e parole in movimento

4 marzo 2022
Orario di inizio 
15:00
Online
Destinatari: 
Comunità studentesca UniTrento
Partecipazione: 
Online su prenotazione
Contatti: 
Ufficio Equità e Diversità

Geografie in movimento

  • Relatrice: Angela Alaimo 

Migranti, profughi, expat, rifugiati: il vocabolario del movimento

  • Relatrice: Donata Borgonovo Re

Short bio di Angela Alaimo
Angela Alaimo è una geografa di formazione che attualmente insegna nella scuola secondaria di I grado a Rovereto le discipline di Geoclil, italiano e storia. Ha conseguito il dottorato di ricerca a Padova nel campo della geografia della globalizzazione. Ha poi lavorato come Post-doc Research fellow, in Italia, assegnista di ricerca, presso l'Università degli Studi di Trento e di Verona. Il suo percorso scientifico si è sviluppato a cavallo tra la geografia culturale, lo studio della mobilità delle persone e delle imprese e il cosmopolitismo contemporaneo attraverso ricerche sul campo di tipo qualitativo. Attualmente si dedica alla didattica della geografia per contribuire alla diffusione di competenze geografiche.

Short bio di Donata Borgonovo Re
Donata Borgonovo Re è dal 2018-2019 docente di Diritto delle Migrazioni presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento e di Elementi di Diritto delle Migrazioni nel Master "Competenze interculturali e integrazione dei Minori" presso l'Università Cattolica di Milano. Dal 2020-2021 ha la responsabilità scientifica del Progetto SuXr.
 

La partecipazione è gratuita e aperta agli studenti e studentesse iscritti dell’Università di Trento.

Sarà possibile raggiungere un numero massimo pari a 300 partecipanti.

A fini organizzativi è necessario effettuare l’iscrizione almeno 2 giorni prima dell'evento, mediante compilazione dell'apposito form di adesione online.

Il giorno prima dell'evento le persone iscritte riceveranno le credenziali di accesso.