Matematica in gioco
L’Università di Trento offre ai propri studenti e studentesse il corso di Comunicazione delle Scienze, il cui titolare e coordinatore è Marco Andreatta, professore, ricercatore e divulgatore presso il Dipartimento di Matematica.
Durante il corso verranno esplorati ed analizzati diversi esempi di divulgazione e comunicazione della scienza, coinvolgendo docenti esperti/e nella comunicazione di vari ambiti scientifici (matematica, fisica, biologia, filosofia e mediatori culturali del museo).
Al termine del corso gli studenti e le studentesse presenteranno dei progetti che costituiranno una vera e propria “miniera di idee" per il campo della comunicazione della matematica.
Per valorizzare tale materiale, è stato avviato un protocollo di disseminazione della matematica che, attraverso percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento/alternanza Scuola-Lavoro, permette ai progetti d'esame di concretizzarsi in azioni di comunicazione della scienza nella società.
Il progetto, denominato Matematica in gioco, rappresenta una prima implementazione di tale protocollo e ha visto coinvolti:
- il laboratorio PopMat del Dipartimento di Matematica;
- il FabLab di UniTrento al Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione;
- alcuni studenti e studentesse universitari/e esperti/e nel campo della matematica;
- 19 studenti e studentesse delle superiori provenienti da diverse scuole della provincia (Istituto Guetti, Liceo Galilei, Liceo Rosmini Rovereto, Istituto Degasperi, Liceo Prati, Liceo Vittoria, MADE Rovereto).
Il progetto, co-finanziato da INdAM, è iniziato il 1 febbraio 2022 ed è terminato il 3 maggio 2022: durante questo lasso di tempo sono stati sviluppati sette diversi giochi matematici.
La giornata del 30 maggio vuole essere un momento conclusivo per questo progetto.
Programma:
Ore 14.30
Un protocollo di disseminazione
- Marco Andreatta, professore di Geometria all'Università di Trento, titolare del Corso di Comunicazione della Scienza
Con gli studenti e le studentesse di Matematica che hanno proposto idee di giochi matematici.
Ore 15.00
Chiacchierata con:
- Giorgio Bolondi, professore di Didattica della Matematica alla Libera Università di Bolzano;
- Giorgio Dendi, enigmista, divulgatore scientifico, appassionato di giochi matematici
Ore 16.15
FabLab: un laboratorio per creare
- Alberto Montresor, Francesca Fiore - Coordinatori del FabLab
Con gli studenti e le studentesse di scuole superiori protagonisti dell'attività ASL.
Ore 17.00
Dialogo attivo con enigmi, indovinelli e giochi matematici.
Evento co-finanziato dall'Istituto Nazionale di Alta Matematica "Francesco Severi" (INdAM).