Fuori dall'ombra – Panchine rosse
Dopo l’installazione, presso le sedi universitarie del Polo di Mesiano e del Polo Ferrari 1 a Povo, di due panchine rosse, simbolo di riflessione sulla violenza di genere e frutto della progettazione di gruppi di studenti e studentesse del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica (DICAM) dell’Università di Trento, il progetto “Fuori dall’ombra”, prosegue ora coinvolgendo una sede dipartimentale a Rovereto (TN).
“Fuori dall’ombra”, progetto coordinato dal punto di vista scientifico da Giovanna A. Massari del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica trova, quindi, occasione di espandersi ulteriormente, ampliando il coinvolgimento sia a soggetti interni all’Ateneo, sia ad altri presenti sul territorio.
Un convegno presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive e l’installazione della mostra dei progetti realizzati dai gruppi di studenti e studentesse del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica presso la Biblioteca Universitaria di Rovereto e la Biblioteca Civica G. Tartarotti precederanno l’inaugurazione di una nuova panchina rossa presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive. Sarà così possibile apprezzare, ancora una volta, la funzione sociale dell’architettura e le sue potenzialità per trasformare i luoghi e richiamare il tema del rispetto, anche in una visione multidisciplinare.
Hanno contribuito alla realizzazione della panchina rossa il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, il Comitato Unico di Garanzia, il Servizio per il Sostegno Occupazionale e la Valorizzazione Ambientale (Provincia autonoma di Trento) e XLam Dolomiti S.r.l.
L’evento si svolge in collaborazione con il Centro di Studi Interdisciplinari di Genere e con la partecipazione della Biblioteca Civica Girolamo Tartarotti di Rovereto e dell'Opera Universitaria.
Programma:
Ore 10.00 – Convegno Fuori dall’ombra: i volti della violenza di genere
Sede: Palazzo Fedrigotti, Sala Convegni, Corso Bettini 31, Rovereto (TN)
Ore 10.00 – Registrazione partecipanti
Ore 10.15 – Apertura dei lavori e saluti istituzionali:
- Jeroen Andre Filip Vaes, direttore del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, UniTrento
- Barbara Poggio, prorettrice alle politiche di equità e diversità, UniTrento
Ore 10.30 - 12.30 – Modera Maria Micaela Coppola (Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, UniTrento)
Interventi:
- Maria Paola Paladino (Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, UniTrento) – Violenza di genere e il ruolo della mascolinità
- Daniela Ruzzante (Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, UniTrento) – Oggettivazione sessuale e il suo ruolo nella violenza di genere
- Alessia Tuselli (Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, UniTrento) – Violenza di genere e sport: significati, implicazioni e prospettive di intervento
- Salvatore Monaco (Libera Università di Bolzano) – Genitorialità LGBT: lettura delle discriminazioni e delle micro-aggressioni in ottica intersezionale
Pomeriggio
Ore 14.00-15.00 – Apertura della mostra dei progetti di panchine rosse partecipanti al bando “Fuori dall’ombra”
Sede: Biblioteca Universitaria di Rovereto e Biblioteca Civica G. Tartarotti, Corso Bettini 43, Rovereto (Trento)
Interventi:
- Giovanna A. Massari, coordinatrice scientifica del Progetto “Fuori dall’ombra” (Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica, UniTrento)
- Giulia Robol, vicesindaca, assessora all'Educazione e alla Città universitaria (Comune di Rovereto)
Ore 15.00-16.00 – Inaugurazione delle panchine rosse presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive
Sede: Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Corso Bettini 84, Rovereto (Trento)
Interventi istituzionali e presentazione del progetto:
- Jeroen Andre Filip Vaes, direttore Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, UniTrento
- Maurizio Mezzanotte, responsabile del Servizio per il Sostegno Occupazionale e la Valorizzazione Ambientale, Provincia autonoma di Trento
- Giulia Robol, vicesindaca, assessora all'Educazione e alla Città universitaria, Comune di Rovereto
- Flavio Deflorian, rettore UniTrento
- Michela Favero, responsabile Divisione Architettura, UniTrento
- Valeria Anna Sovrano, componente del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni, UniTrento
- Federica Polin, responsabile, Amnesty International, Gruppo Italia 293 "Rovereto e Alto Garda"
Lettura da parte di studentesse di racconti tratti da "L'Ateneo dei racconti" - concorso letterario 2022, undicesima edizione (con Associazione Teatrale Universitaria).
Introduce: Lucia Rodler, Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, UniTrento
- Beatrice Cascini
- Moira Nasini
Ore 16.00 – “Da noi a voi”, scambio di consegne tra gli studenti e le studentesse progettisti delle panchine rosse e gli studenti e le studentesse che se ne prenderanno cura.
Introduce: Patrizia Tomio, responsabile Diversity Management, Università di Trento.
Partecipa all'evento il gruppo di studenti e studentesse progettisti/e della panchina rossa, costituito da: Emma Battistin, Laura Palazzi, Angelica Pedrotti, Erica Poli e Alessandro Maso.
Coordinamento scientifico: Giovanna A. Massari
Contatti:
Curatela e organizzazione:
Diversity Management, via Calepina 14, Trento
Tel. 0461 283160 - 283232 - 281144
equitadiversita [at] unitn.it
FB: UniTrento Equità e Diversità
IG: @unitrento_equitadiversita