Conversazioni sulla Cina

8 novembre 2016
8 novembre 2016

Ore 17.30
Luogo: Sala Targetti - Dipartimento di Lettere e Filosofia, via Tommaso Gar 14 - Trento, 3 piano

Evento organizzato dal Centro Studi Martino Martini

  • Il mondo in punta di pennello
    Calligrafia e pittura in Cina, Arti per eccellenza

    Si apprezza soltanto ciò che si è imparato a vedere. (Proverbio cinese)

Converseranno con il pubblico la prof. Li Xuesong e il dr. Mirco Elena.

Sintesi:
Nel vastissimo scenario delle arti, la calligrafia e la pittura rivestono in Cina un ruolo peculiare. Dagli oggetti di bronzo alla porcellana, dalla calligrafia alla seta, dalla pittura all’architettura: l’arte cinese si presenta in varie forme e con caratteristiche particolari e uniche.
Pittori e calligrafi non concentravano l’attenzione solo sulle forme ma anche sui materiali con cui esprimevano la propria arte. La calligrafia e la pittura, in particolare, erano considerate le arti nobili poiché erano praticate, più che dagli artisti, dalle élite intellettuali che ricoprivano posizioni rilevanti come funzionari nelle corti imperiali.
Le tecniche sofisticate nella calligrafia e nella pittura per lungo tempo non sono state adeguatamente valorizzate in Occidente: per apprezzarne le delicate forme occorre imparare a vedere queste arti con gli occhi con cui i cinesi hanno guardato il mondo, per racchiudere la natura, l’eleganza, la bellezza della vita in semplici tratti di pennello.

Li Xuesong è docente Hanban presso l’Università di Trento dove insegna Lingua e cultura Cinese presso il dipartimento di Lettere e Filosofia.
Mirco Elena è fisico ricercatore a Trento, divulgatore scientifico e giornalista. Si occupa di pace e questioni energetiche e da oltre 20 anni si interessa di Cina dove ha trascorso complessivamente oltre un anno. È co-autore del libro Cina e Italia allo specchio .

Contatti:
Centro Studi Martino Martini
tel. (+ 39 ) 0461 281343
centro.martini [at] unitn.it

Download