Conferenza / Incontro

La maschera dei classici

Leggere i maestri della teoria sociale
25 settembre 2023
Orario di inizio 
11:00
Palazzo di Giurisprudenza - Via Verdi 53, Trento
Aula B
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Ingresso libero

Presentazione del volume di Alessandro Pizzornoa cura di Gian Primo Cella (Laterza, 2023)

Uno studioso di straordinaria originalità legge, indaga, riflette sui grandi maestri della teoria sociale e politica: Hobbes, Tocqueville, Durkheim, Pareto, Gramsci, fino a Dahrendorf, Pitkin e Bourdieu.

La sua è una lettura ri-teorizzante in cui riflette e indaga sulla loro attualità, che procede selezionando aspetti particolari del loro pensiero, sottoponendolo a un intenso lavoro di approfondimento, quasi di scalpello. Il risultato è di rara preziosità interpretativa.

Ne discutono con il Curatore Mario Diani, Giuseppe Sciortino (Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale) e Riccardo Salomone (Facoltà di Giurisprudenza).

Presiede:

  • Paolo Carta (Preside della Facoltà di Giurisprudenza)

Introduce:

  • Luca Nogler (Facoltà di Giurisprudenza)

Gian Primo Cella è Professore emerito di sociologia economica e del lavoro che ha insegnato nelle Università di Trento, Cagliari, Trieste, Brescia e Milano. I suoi campi di studio e di ricerca vanno dalla teoria sociale alle relazioni industriali (italiane e comparate). È stato direttore della rivista Stato e Mercato e collabora fi n dalla sua fondazione con il Giornale di diritto del lavoro e di relazioni industriali. Tra le sue opere più recenti: Le tre forme di scambio.
Reciprocità, politica, mercato a partire da Karl Polanyi (Bologna, 1997); Tracciare confini (Bologna, 2006); Persone finte. Paradossi dell’individualismo e soggetti collettivi (Bologna, 2007). Insieme a Tiziano Treu è autore del manuale Relazioni industriali e contrattazione collettiva (Bologna, 2009).