Repertori e competenze linguistiche dei rifugiati e delle rifugiate
- Relatrice: Patrizia Cordin
- Relatore: Lorenzo Toniolo
Segue la testimonianza dell’Associazione partecipante al Progetto:
- L'esperienza del Gioco Degli Specchi
Short bio di Patrizia Cordin
Patrizia Cordin è docente senior di Linguistica generale presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento, direttrice di Bilinguismo conta, centro affiliato al network internazionale Bilingualism matters, che ha la sede principale presso l'Università di Edimburgo. Fa parte del comitato scientifico del corso di formazione per insegnanti di lingua ladina ANTROPOLAD. I suoi interessi di ricerca vertono sul multilinguismo, la variazione linguistica e il contatto tra lingue, temi in cui coniuga la ricerca sulle lingue locali, le lingue di minoranza storiche, le lingue di minoranza recenti e le lingue standard.
Short bio di Lorenzo Toniolo
Lorenzo Toniolo è un ex studente dell’Università di Trento. Si è laureato con una tesi sui repertori linguistici delle persone richiedenti asilo facendo uno studio su un progetto di comunità del Centro Astalli Trento. Nel campo della ricerca si interessa di sintassi e variazione linguistica. Ha lavorato nel settore dell’accoglienza e attualmente è insegnante di italiano L2 in un CAS.
La partecipazione è gratuita e aperta agli studenti iscritti e alle studentesse iscritte all’Università di Trento.
A fini organizzativi è necessario effettuare l’iscrizione almeno 2 giorni prima dell'evento, mediante apposito modulo di adesione online.