Violenza contro le donne: tra percorsi urbani e itinerari culturali
Il progetto dell’Università di Trento “Fuori dall’ombra: panchine rosse”, esce per la prima volta dagli spazi universitari, grazie alla preziosa collaborazione con il Comune di Trento e la Biblioteca Comunale.
In occasione della Giornata internazionale delle donne, infatti, la Biblioteca comunale di Trento, ospiterà l’apertura della mostra dei progetti di panchine rosse, elaborati da studenti e studentesse dell’Università di Trento, e delle installazioni effettuate nelle strutture accademiche dell’Ateneo a partire dal 2021.
L’evento, promosso dall’Assessora Bozzarelli (Vicesindaca e Assessora con delega in materia di cultura e turismo Comune di Trento), dalla Prorettrice alle politiche di equità e diversità, Prof.ssa Barbara Poggio, e dalla coordinatrice scientifica del Progetto, Prof.ssa Arch.tta Giovanna A. Massari, proseguirà con un seminario dal titolo “Violenza contro le donne: tra percorsi urbani e itinerari culturali", che offrirà un’occasione di riflessione su questo tema e sul ruolo dell’architettura in chiave sociale, grazie ai contributi della Prof.ssa Rita Biancheri (Università di Pisa) e dell’Arch.tto Alessandro Franceschini.
Il Progetto “Fuori dall’ombra” continua a crescere, anche grazie a questa iniziativa, e allarga la rete di collaborazioni che lo contraddistingue. Con questo ulteriore evento esso conferma ancora una volta la sua trasversalità rispetto alle diverse discipline e l’obiettivo dell’Ateneo di condividere saperi e riflessioni sul fenomeno della violenza contro le donne, coinvolgendo, oltre alla componente studentesca, la società civile, gli enti, nonché professionisti/e e persone esperte, che possano contribuire a fare luce sul fenomeno della violenza contro le donne.
Programma:
Apertura dell'evento e saluti istituzionali
Elisabetta Bozzarelli - Vicesindaca e Assessora con delega in materia di cultura e turismo Comune di Trento
Barbara Poggio - Prorettrice alle politiche di equità e diversità - Università di Trento
Presentazione del progetto UniTrento e apertura della mostra “Fuori dall’ombra: panchine rosse”
Giovanna A. Massari - Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica - Università di Trento
Eusebia Parrotto - Capoufficio Servizio Biblioteca e archivio storico Comune di Trento
Incontro “Violenza contro le donne: tra percorsi urbani e itinerari culturali"
Dialogano:
Rita Biancheri - Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’Area Critica - Università di Pisa
Alessandro Franceschini - Architetto
Modera:
Paola Siano - Ufficio Stampa e Relazioni Esterne - Università di Trento
Conclude:
Patrizia Tomio - Responsabile Diversity Management - Università di Trento