Conferenza / Incontro

Università nei conflitti

9 maggio 2024
Orario di inizio 
16:00
Polo Ferrari 2 - Via Sommarive 9, Povo (Trento)
Sala Conferenze (Aula B107)
Organizzato da: 
Consiglio Studentesco UniTrento
Destinatari: 
Comunità universitaria
Comunità studentesca UniTrento
Partecipazione: 
Ingresso libero con prenotazione
Speaker: 
Paola Rivetti, Associate Professor in Government, Dublin City University

Università nei conflitti

Dal dibattito sulla questione israelo palestinese, una riflessione critica sui rapporti del mondo dell’Università e della Ricerca con Stati, istituzioni e industrie coinvolte negli scenari di guerra.

Il conflitto, cifra dei nostri tempi, sta svelando sempre di più il suo volto disumano negli scenari di guerra, producendo devastazioni di cui abbiamo un resoconto ormai quotidiano e che ci impone delle riflessioni. Anche il mondo dell’Università e della ricerca non è immune al conflitto. Un conflitto etico che riguarda il ruolo delle istituzioni universitarie, chiamate a conservare il loro ruolo di spazio di confronto libero e pacifico e in relazione agli Stati, alle organizzazioni e alle industrie che possono risultare compromesse e coinvolte nelle violazioni dei diritti umani.

Il Consiglio Studentesco UniTrento ha organizzato un dibattito, che verrà strutturato in tavoli di discussione e sarà preceduto da una conferenza di approfondimento di Paola Rivetti, Associate Professor in Politics and International Relations presso la School of Law and Government della Dublin City University.


Si prega di registrarsi anticipatamente a mezzo Google Form.

L’evento è rivolto a tutta la Comunità universitaria.