I musei come spazi pubblici e agenti di cambiamento sociale
Innovazione, rigenerazione e inclusione sono pilastri fondamentali per la costruzione di società ed economie resilienti, in grado di promuovere lo sviluppo sostenibile, il benessere sociale e la tutela dell’ambiente, con il coinvolgimento attivo dei cittadini e a beneficio delle persone e dei territori. Tali sfide sono al centro del dibattito scientifico della 23ma Conferenza Internazionale di Management (MIC). I medesimi obiettivi sono perseguiti dallo Spoke del progetto PNRR iNEST-Interconnected Northeast Innovation Ecosystem su Turismo, cultura e industrie creative e dalle attività trasversali di Citizen Engagement del progetto.
In tale cornice, il Simposio discute il ruolo dei musei come spazi pubblici catalizzatori di innovazione, agenti di rigenerazione culturale, e promotori di inclusione sociale anche attraverso progetti di rete museale con base territoriale e respiro globale.
Programma
6 giugno Sala Filarmonica, Società Filarmonica Trento
16.00-16.30
Registrazione
16.30-16.45
Saluti istituzionali
Maria Cristina Pedicchio (Università di Trieste), Referente iNEST-Interconnected Northeast Innovation Ecosystem di CC3 Citizen Engagement Initiatives
Alberto Montresor (Università di Trento), Referente UniTn di CC3 iNEST
16.45-17.00
Intervento musicale cameristico a cura del Conservatorio Bonporti di Trento e Riva del Garda
17.00-18.30
Introducono: Maria Della Lucia e Giulia Dore (Università di Trento), iNEST Spoke 6
Modera: Michele Lanzinger (ICOM Italia)
Discutono: Antonella Arzone (Museo di Castelvecchio, Verona), Isabella Colpo (Musei Universitari di Padova, Padova), Ornella Dossi (MART, Trento), Patrizia Famà (MUSE, Trento), Brita Köhler (Museion, Bolzano), Leonardo Latella (Museo di Storia Naturale, Verona), Serena Mizzan (Immaginario Scientifico, Trieste)
Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita, previa registrazione a mezzo form online.
Comitato scientifico:
Maria Della Lucia (Università di Trento), Giulia Dore (Università di Trento), Alberto Montresor (Università di Trento), Maria Cristina Pedicchio (Università di Trieste), Francesca Borza (Università di Trieste).
Organizzato e promosso da:
MIC Conference
Università di Trento
Università di Trieste
Con il cofinanziamento di:
CC3 Citizen Engagement Initiatives, Funded by the European Union - NextGenerationEU
Con il patrocinio di:
Image credits: Gustav Klimt, Werkzeichnung für die Ausführung eines Mosaikfries für den Speisesaal des Palais Stoclet in Brüssel: Teil 4, Lebensbaum (1910-1911). Courtesy of MAK-Museum of Applied Arts, Vienna. Photo: MAK/Georg Mayer