Infrastrutture sociali: elementi di progettazione e d’impatto sui territori
Presentazione:
Il seminario "Forme di impresa, innovazione, lavoro e sviluppo di comunità", di cui questo ottavo e conclusivo incontro fa parte, ha l’obiettivo di fornire le basi teoriche e applicate per apprezzare la diversità delle forme di impresa delle loro reti, dei sistemi istituzionali locali che sostengono le loro attività, nonché gli esiti per la comunità, i lavoratori e gli utenti. Nello specifico, si forniscono le basi teoriche che definiscono l’impresa convenzionale (di proprietà dell’investitore) e si presenta poi in chiave comparata l’impresa dell’economia sociale, cooperativa e mutualistica. Se ne discute inoltre l’evoluzione storica, gli esiti in termini di occupazione e innovazione, di valore prodotto e di benessere delle persone. Si trattano poi modalità di valutazione di tali esiti.
Studenti destinatari e studentesse destinatarie:
Tutti gli studenti e tutte le studentesse dei corsi di Laurea magistrale dell’Ateneo.
Il seminario (composto da 8 incontri) fa parte di un ciclo di quattro seminari rientranti nella collaborazione tra ITAS Mutua e Università di Trento. I seminari complementari a questo sono: “L’impresa mutualistica: fondamenti di diritto” (Facoltà di Giurisprudenza, secondo semestre), “Assicurazioni e finanza” (Dipartimento di Economia, secondo semestre), “Intelligenza artificiale, sviluppo sostenibile e etica della cooperazione” (Interdipartimentale – da definire, secondo semestre).
Gli studenti che, oltre al seminario in oggetto, frequenteranno con esito positivo almeno un secondo seminario del ciclo potranno – previa valutazione del CV e colloquio – avere accesso ad uno stage presso Itas Mutua.
Il riconoscimento dei crediti per il seminario verrà effettuato esclusivamente per gli studenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale; agli studenti di altri corsi di studio verrà rilasciata una certificazione: sarà poi cura dello studente afferente richiedere il riconoscimento al proprio Dipartimento.
Iscrizione
L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata on-line entro il 7 ottobre 2024 (numero minimo di iscritti per l’attivazione: 10 – numero massimo: 50)
Si invita a prendere visione delle sanzioni previste per chi non si presenta al primo incontro e/o al successivo, senza averne dato opportuna comunicazione.
Si veda la pagina dedicata ai seminari di credito.
Superamento dell'attività
È necessario maturare un minimo di 18 ore di frequenza in presenza.
La verifica dell’apprendimento si svolgerà in modalità scritta (con una relazione finale individuale) e il superamento dell’attività consentirà l’acquisizione di 4 crediti formativi.