Il Design del sapere

16 dicembre 2016
16 dicembre 2016

Ore 14.30
Luogo: Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, via Verdi 26 - Trento - Aula Kessler

Quali interazioni sono oggi individuabili nel rapporto tra ricerca scientifica e ricerca umanistica? In quale misura la sinergia, mai uguale a se stessa, tra queste due aree è influenzata dalle tecnologie, dalle abitudini e dalle scoperte? 

La conferenza, aperta agli studenti e alla cittadinanza, vuole essere una riflessione in preparazione degli Stati generali della Ricerca che si terranno nella primavera 2017.

Relatore:

  • Jeffrey T. Schnapp - Harvard University

Il meeting sarà preceduto - nella mattinata presso la Sala Fedrizzi del palazzo sede della Provincia autonoma di Trento - da una tavola rotonda alla quale parteciperanno un gruppo di attori che sul territorio si occupano di ricerca programmata, tra i quali l'Assessora all'Università e Ricerca, Sara Ferrari e il Rettore dell'Università di Trento, Paolo Collini

Oltre all'insegnamento presso la Harvard University, Jeffrey T. Schnapp è direttore del MetaLAB@Harvard e co-direttore del Berkman Center for Internet and Society. Filologo romanzo di formazione, Schnapp è autore di venticinque libri, più di duecento saggi su autori quali Virgilio, Albertino Mussato, Dante Alighieri, Hildegard von Bingen, Francesco Petrarca e Niccolò Macchiavelli, di studi sui centones antichi, la poesia sperimentale delle prime avanguardie, la storia del consumo del caffè, i nuovi materiali dell'architettura novecentesca e l'iconografia della pipa nell'arte moderna. Jeffrey T. Schnapp è anche curatore, avendo collaborato con diversi musei internazionali; nel 2015 è stato chiamato dal Gruppo Piaggio a far parte del Chief Executive Officer del progetto Piaggio Fast Forward lanciato dal gruppo di Pontedera per sviluppare un nuovo modo di fare ricerca.