Conversazioni sulla Cina

30 anni di viaggi in Cina
28 febbraio 2017
28 febbraio 2017

Ore: 17.30
Luogo: Dipartimento di Lettere e Filosofia, via Tommaso Gar 14 - 3 piano, Sala Targetti

Evento organizzato dal Centro Studi Martino Martini

  • 30 anni di viaggi in Cina
    Una millenaria civiltà e una realtà umana in rapida trasformazione

Converseranno con il pubblico la professoressa Luisa Chelotti, Luciana BolgiaRiccardo Scartezzini.

Sintesi:

Com'era la Cina 30 anni fa e come si è trasformata?
Una Cina fuori dal comune tra passati splendori e rapide trasformazioni.
Gli aspetti inconsueti di questo immenso Paese, visto con lenti speciali, attraverso la curiosità intellettuale e l'amore per il popolo e per la storia cinese, offrono insolite prospettive nell'esperienza di tre viaggiatori che hanno visitato la Cina sin dagli anni 80: una scrittrice, un'agente di viaggio e un docente universitario.

 

Luisa Chelotti insegnante e viaggiatrice, laureata a Padova. Dal 1986 ha visitato e vissuto in Cina, dove ha insegnato la lingua italiana , ed è autrice del libro CINA - Peregrinazioni sublimi nel Paese dei mille Imperi.
Luciana Bolgia ha studiato a Verona ed è titolare di una Agenzia viaggi, Ha visitato la Cina sin dal 1983 dove è ritornata frequentemente per interesse personale e accompagnando numerosi gruppi e delegazioni.
Riccardo Scartezzini già ordinario di Sociologia delle Relazioni Internazionali presso la Fac. di Sociologia dell’Università di Trento tra i fondatori del Centro MM di cui è stato presidente e direttore, è Direttore della rivista Sulla Via del Catai .

 

 

Download