Il Comitato Nazionale per la Bioetica a Trento
Le ricerche nel campo delle scienze della vita, in rapidissimo sviluppo, aprono continuamente nuovi scenari e costringono a riflettere sui principi bioetici in gioco. Le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie a supporto di una medicina sempre più avanzata vanno bilanciate con i rischi e le incertezze che tali applicazioni nascondono. Su tutti questi temi è oggi necessario un dialogo aperto e competente.
Con questo proposito, il 23 ottobre sarà a Trento il Comitato Nazionale per la Bioetica per presentare e discutere alcune delle problematiche che caratterizzano la medicina e la ricerca contemporanee.
Sarà possibile incontrare i componenti del Comitato in occasione di due eventi:
Il CNB incontra gli studenti
23 ottobre - ore 14.30 - presso l'Aula 1 della Facoltà di Giurisprudenza.
L’incontro è rivolto in particolare agli studenti dei corsi di laurea e di dottorato dell’ateneo. Sarà possibile porre una domanda direttamente ai componenti del Comitato Nazionale per la Bioetica.
Nell'incontro interverranno gli studenti la cui domanda è stata selezionata. Dopo ogni domanda i componenti del CNB daranno le loro risposte e discuteranno con il pubblico.
Alle ore 17.00 - Conferimento del premio 2014 per tesi di laurea su tematiche di bioetica e di biodiritto, bandito dal Comitato Etico per la sperimentazione con l'essere vivente.
Il CNB incontra la cittadinanza
23 ottobre - ore 18.00 - presso l'Aula 1 della Facoltà di Giurisprudenza
Quali problemi bioetici si presentano nell’ambito delle scienze della vita? Che cosa significa fare ricerca oggi? Quali caratteristiche presenta la medicina contemporanea? Su queste e altre tematiche alcuni componenti del CNB presenteranno le proprie riflessioni e ne discuteranno con il pubblico.
L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni:
Ufficio Convegni, Periodici e Comunicazione interna
tel. 0461 281133
convegni [at] unitn.it